Una mostra bibliografica su "La Chiesa di Benevento nel tempo"

10:16:11 3742 stampa questo articolo

Si terrà dal 5 aprile al 9 maggio una mostra bibliografica e documentaria su "La Chiesa di Benevento nel tempo. Aspetti istituzionali, testimonianze di fede e di vita liturgica dal X – XVII secolo”.

La specificità dell’Anno santo straordinario della Misericordia voluto da papa Francesco e la celebrazione contemporanea anche nelle singole Chiese hanno offerto lo spunto per sfogliare e rileggere significative pagine di fede, di vita liturgica, di storia istituzionale e religiosa della Chiesa beneventana. Il motivo ispiratore è dato dalla convinzione che la conoscenza fonda l’autocoscienza dell’oggi e consente di vivere con autenticità il proprio tempo.

L’ideazione di questa esposizione bibliografica e documentaria che si terrà dal 5 aprile al 9 maggio a Benevento presso il Palazzo Arcivescovile nel Salone della Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca” in Piazza Orsini ha come titolo: “La Chiesa di Benevento nel tempo. Aspetti istituzionali, testimonianze di fede e di vita liturgica secoli X-XVII” ed è articolata in diverse sezioni.

“La Chiesa e i suoi vescovi, la santità, la vita liturgica: i libri per la Messa, la vita liturgica: i libri per l’Ufficio divino, la liturgia del Sabato santo: i rotoli di Exultet, i Giubilei beneventani, i Concili provinciali beneventani”.



Articolo di Mostre / Commenti