Unico corpo di Polizia Municipale per Airola e San Martino Valle Caudina

12:43:16 1931 stampa questo articolo
Polizia MunicipalePolizia Municipale

Airola sottoscrive accordo con San Martino Valle Caudina: la Polizia Municipale diventa unica. I due Consigli ratificano protocollo, il Comando nel Centro dell'avellinese.

Polizia municipale, Airola San Martino Valle Caudina si alleano. I Consigli dei due Comuni hanno sottoscritto, infatti, una convenzione, di durata triennale, avente ad oggetto la gestione in forma associata di funzioni e servizi mediante la costituzione di un ufficio condiviso. Nasce, di fatto, un Comando intercittadino che sarà allocato presso il Centro sammartinese ed avrà al suo vertice il Capitano Serafino Mauriello, già al timone airolano con ruolo dirigenziale. 

Uomini e mezzi delle due cittadine, quindi, saranno unica forza: similmente i territori di Airola e di San Martino saranno considerati come una sola area non presentando differenze “giurisdizionali”. “Il futuro nella gestione dei servizi – fa presente il sindaco Michele Napoletano – vive nella loro condivisione e, in generale, nell'unire le rispettive risorse. Solo in questo modo potremo trarre i migliori profitti possibili per le nostre Comunità abbattendo al minimo l'impatto economico sulle casse. In quest'ottica, appunto, si inquadra il discorso relativo al servizio di Polizia municipale".

"Una scelta – insiste il primo cittadino –  che assicura migliori qualità ed una gestione uniforme e meno conflittuale sull'intero territorio interessato ed un contenimento degli investimenti relativi all’acquisto di mezzi e strumentazioni”. Michele Napoletano, inoltre, non esclude che il circuito con San Martino possa allargarsi ad ulteriori, nuovi aderenti “Questo è solo un primo passo, auspichiamo che tale iniziativa possa allargarsi e, magari, trovare applicazione anche in altri ambiti comunali. Dobbiamo guardare oltre, guardare avanti, uscire dalla visione schematica cittadina. Il tutto nell'unico obiettivo di essere quanto più efficienti rispetto ai nostri cittadini”.

L'accordo è già pienamente operativo, le assemblee dei due paesi, infatti, hanno già provveduto, nelle rispettive assemblee, a ratificare la base della convenzione.



Articolo di Dai Comuni / Commenti