Unifortunato, il 13 febbraio convegno–dibattito sul ruolo del professionista. Ospite Giovanni Negri

10:23:8 3151 stampa questo articolo
Convegno Unifortunato Crisi d'impresaConvegno Unifortunato Crisi d'impresa

Il giornalista Giovanni Negri de Il Sole 24 Ore sarà ospite dell’Università Giustino Fortunato. 

“Il professionista esce responsabilizzato e rafforzato dal Codice della Crisi d’Impresa, che sostituisce la legge fallimentare, perché deve far funzionare le misure di allerta. Questo è l’elemento più rivoluzionario della riforma che rischia di essere un flop se il professionista non sarà in grado cogliere i segnali di crisi”. Commenta la riforma così Giovanni Negri, giornalista de Il Sole 24 ore, che ha curato il Focus del quotidiano economico del 23 gennaio sul Nuovo Codice della Crisi d’impresa.

Negri, che il 13 febbraio interverrà al convegno “I profili deontologici del professionista secondo le varie competenze” ospite dell’Università Giustino Fortunato - ateneo telematico riconosciuto dal Miur e promosso dall’Anvur - ha aggiunto - “Ai professionisti, che siano sindaci o revisori, è affidato il compito di far partire la procedura di allerta per gestire la crisi e quindi avranno una grande responsabilità sulle spalle”.

Il convegno–dibattito focalizzerà l'attenzione sul ruolo del professionista che, in varie vesti, opera nel settore della Crisi d’Impresa. In particolare la deontologia da rispettare nei rapporti con il cliente, con la controparte, con altri professionisti, con il giudice. Muovendo dall'impostazione del nuovo Codice della Crisi d'impresa e dell'insolvenza, il discorso sull'etica del professionista, si dipanerà attorno a due idee di fondo fortemente caratterizzanti l'intervento normativo: la tempestività nell'adozione di ogni soluzione della crisi e la rafforzata centralità dell'obiettivo della continuità dell'impresa.

L’incontro del 13 febbraio – che ricordiamo si terrà alle ore 10.00 presso l’Aula Magna della sede UniFortunato di Benevento, in viale R. Delcogliano, 12 - è propedeutico al corso di alta formazione in “Diritto delle crisi di impresa” che prende il via nel marzo prossimo, organizzato dall’UniFortunato e patrocinato dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura, con la partecipazione dello stesso giornalista in qualità di docente del corso. La partecipazione al corso consente di conseguire 24 crediti formativi per gli avvocati e 30 per i commercialisti.

Fra gli altri illustri relatori del convegno parteciperanno anche: Achille Coppola consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), Anna Losurdo Consigliere del Consiglio Nazionale Forense (CNF), Carlo Orlando Consigliere CNF, Michele Monteleone Presidente sezione civile Tribunale di Benevento, Marilisa Rinaldi Presidente del Tribunale di Benevento. L’incontro sarà coordinato dalla professoressa Stefania Pacchi, Ordinario di diritto commerciale presso l’Università di Siena e responsabile del corso di alta formazione in “Diritto delle crisi di impresa



Articolo di Incontri e convegni / Commenti