Unifortunato: 6 mesi di tirocinio durante l'ultimo anno di corso. Convenzione con l'Ordine degli Avvocati

16:19:24 7457 stampa questo articolo
I protagonisti della firma della Convenzione tra Unifortunato e Ordine degli AvvocatiI protagonisti della firma della Convenzione tra Unifortunato e Ordine degli Avvocati

Sottoscritta oggi, 19 luglio, la convenzione che consentirà agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Giurisprudenza presso l’Unifortunato di anticipare, già durante l'ultimo anno di corso, sei mesi (dei 18 previsti) di pratica forense presso uno studio legale. 

La convenzione - siglata presso l’Università Giustino Fortunato, tra il Magnifico Rettore, Prof. Angelo Scala, ed il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, Avv. Alberto Mazzeo - precisa i requisiti richiesti agli studenti per accedere all’importante opportunità e gli impegni dell’Ordine degli Avvocati in merito.

Com’è noto la legge sull’ordinamento della professione forense (legge 31 dicembre 2012 n. 247 Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense artt. 40 e 41) ed il decreto del Ministro della Giustizia 17 marzo 2016 n. 70 (Regolamento recante la disciplina per lo svolgimento del tirocinio per l’accesso alla professione forense) hanno reso possibile per gli studenti che hanno completato gli esami di profitto del IV anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, lo svolgimento di un semestre anticipato del tirocinio per l’accesso alla professione forense durante l’ultimo anno del corso universitario.

La Giustino Fortunato, sulla base della convenzione-quadro del 24 febbraio 2017, ha, quindi, sottoscritto con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati un’apposita convenzione attuativa che conclude un percorso avviato da circa un anno con importanti sforzi da entrambe le parti.

Ampia soddisfazione è stata espressa dal Rettore Angelo Scala il quale ha dichiarato che "Con questa convenzione l’Ateneo e l’Ordine degli avvocati, oltre a coltivare una preziosa azione di placement verso il mondo delle professioni, potranno attivare ulteriori forme di collaborazione e di coordinamento, oltre quelle già avviate con il laboratorio professionalizzante per gli studenti per la redazione di atti e pareri legali".

"Questa convenzione - ha specificato, poi, il Presidente Alberto Mazzeo - avrà anche con lo scopo di fungere da prezioso strumento di orientamento per quanti si vogliono avviare alla professione forense".

“E’ stato compiuto un ulteriore passo in avanti verso il consolidamento dei rapporti tra il nostro Ateneo ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento – ha dichiarato la Prof.ssa Katia La Regina – Presidente del Corso di Laurea in Giurisprudenza. Si tratta di un cammino, che oggi come in passato, si rivolge sempre al futuro dei nostri studenti”.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti