Unifortunato lancia il progetto "La T.U.A. Tesi - Universita' - azienda"

9:58:33 3139 stampa questo articolo
Sessione di laureaSessione di laurea

L'Università Giustino Fortunato di Benevento al fine di favorire sempre più il collegamento tra laureandi e mondo del lavoro e delle imprese, ha ideato il progetto “la T.U.A. Tesi: Tesi-Università-Azienda”, finalizzato allo svolgimento di tesi di laurea da parte di laureandi dell’Ateneo su casi di studio aziendali.

"Il progetto - spiega il prof. Paolo Palumbo, Delegato del Rettore alle attività di placement - si propone di coinvolgere le imprese nella stesura di elaborati accademici di giovani laureandi che abbiano come oggetto aspetti di peculiarità e/o di eccellenza di cultura aziendale. L’idea di fondo è di valorizzare, da diversi punti di vista disciplinari, le valenze (gestionali-organizzative, tecnologiche, culturali, etiche etc.) delle imprese. In questo modo si punta ad accrescere la consapevolezza delle imprese su loro caratteristiche positive, anche in un’ottica di comunicazione interna ed esterna; a favorire la visibilità e la circolazione in ambito associativo di prassi ed esempi di buona gestione di imprese associate, specie se poco noti; ad innescare processi di reciproca conoscenza e collaborazione università-impresa; ad avvicinare gli studenti universitari al mondo dell’impresa". 

Le imprese che vogliono partecipare al progetto potranno individuare un “caso di studio” (case-study) da valorizzare attraverso una tesi di laurea e riconducibile a vari macro-temi, tra cui: modelli peculiari di organizzazione e strategia aziendale, modelli avanzati e strategie di innovazione e sviluppo, casi peculiari di processi di internazionalizzazione, modelli avanzati di HR Management e/o di welfare aziendale, casi peculiari di relazioni tra azienda e territorio, responsabilità sociale d’impresa (CSR), storia dell'azienda, strategie di attenzione all’ambiente e alla sostenibilità ecologica, questioni giuridico-legali, innovazione e tecnologia.

Si tratta di un progetto aperto alle adesioni di aziende e associazioni di categoria. Al momento ha aderito al progetto la sezione Piccola e Media Impresa di Confindustria di Benevento ed a breve saranno avviate le prime ricerche di tesi sui casi che sono stati proposti agli studenti dell'Ateneo. 
Per maggiori informazioni e per aderire al progetto, le aziende interessate possono consultare il sito d'Ateneo www.unifortunato.eu.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti