Uso corretto di Internet, l'Istituto Comprensivo Padre Isaia di Foglianise a lezione dalla Polizia

16:11:18 4543 stampa questo articolo
Istituto Comprensivo Padre Isaia di Foglianise alla Questura di BeneventoIstituto Comprensivo Padre Isaia di Foglianise alla Questura di Benevento

Hanno trascorso la mattinata in Questura gli alunni della 1°A e 1°B dell’Istituto Comprensivo Padre Isaia di Foglianise, insieme ai poliziotti per una lezione di educazione al corretto utilizzo della rete internet.

A dare il benvenuto alla scolaresca, accompagnata dalle professoresse Maria Giovanna Baldini e Maria Lepore, il Questore Luigi Bonagura che dopo aver salutato i ragazzi ha evidenziato i rischi della navigazione internet e l’importanza di utilizzare con prudenza ed attenzione la rete sotto la costante guida di persone adulte.  Successivamente il Vice Questore dott. Vittorio Zampelli ha tenuto una lezione per porre l’accento sull’importanza della prevenzione del fenomeno e i pericoli connessi all’utilizzo della rete attraverso la dimostrazione delle principali insidie del web collegate a fenomeni quali il cyberbullismo, la pedofilia on-line e la violazione della privacy.

Al termine dell’incontro, guidati da personale della Polizia di Stato, gli alunni visitato la Sala Operativa della Questura ed il Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, dove hanno potuto visionare le sofisticate attrezzature utilizzate per le comunicazioni, i fotosegnalamenti ed il rilevamento delle impronte digitali.
Vivo interesse hai poi suscitato l’osservazione ravvicinata delle strumentazioni e dell’equipaggiamento in dotazione alla Volante della Polizia Di Stato. A turno i ragazzi hanno potuto provare la sensazione di sedere alla guida della mitica “pantera” simulando un intervento operativo collegati con la sala operativa della Questura.



Articolo di Scuola / Commenti