Utenze domestiche: gli italiani puntano al risparmio per luce e gas

9:14:20 4501 stampa questo articolo
ElettricitàElettricità

Stipendi “al palo” e bollette che aumentano complicano la vita delle famiglie che si trovano costrette ad ottimizzare le spese per poter far quadrare i conti.

Le spese fisse mettono a dura prova gli italiani, che al giorno d’oggi, complici gli effetti del caro vita, sono costantemente alle prese con quella che viene definita come una vera e propria caccia al risparmio.

In particolare, l’attenzione delle famiglie si concentra su luce e gas, due utenze domestiche che spesso possono essere responsabili di bollette salate, soprattutto nel caso di offerte non indicate per il proprio fabbisogno energetico o di sprechi legati ad abitudini poco virtuose o all’uso di dispositivi troppo energivori.

Forniture luce e gas: i servizi online per tagliare i costi sulla bolletta


Quello che spesso viene percepito come aumento della spesa per le utenze non è sempre attribuibile a un incremento dei costi generale: in alcuni casi può essere dovuto a un'offerta svantaggiosa o a un contratto non più conveniente, il quale, terminato il periodo di promozione, può prevedere l'applicazione di una tariffa superiore a quella precedente. 

Quando questo accade, la soluzione migliore è quella di passare a un nuovo fornitore, anche se scegliere la promozione giusta può risultare tutt'altro che semplice, visto l'ampio numero di proposte presenti sul mercato libero.

Proprio per questo, quando si parla di utenze domestiche, la caccia al risparmio può passare innanzitutto dal confronto tariffe luce e gas, oggigiorno favorito da portali di comparazione come Facile.it, che permettono di effettuare ogni valutazione direttamente online, consentendo l’accesso a diversi preventivi su misura in modo semplice, rapido e gratuito.

Offerte luce e gas: cosa valutare per risparmiare

La fase di confronto fruibile sui migliori portali di comparazione online permette di esaminare in modo più semplice i prezzi e le tariffe delle offerte luce e gas provenienti dalle principali compagnie presenti sul mercato libero. La formula, che dà sempre accesso a tutte le soluzioni disponibili sulla base dei dati inseriti dall'utente, ha il vantaggio di garantire la valutazione di decine di forniture personalizzate, classificandole in base al costo e in relazione ai diversi servizi offerti. 

Tutto questo fa sì che l'analisi dei costi sia sempre quanto più passibile accurata, ma soprattutto facilmente valutabile sulle specifiche esigenze di fruizione. Difatti, se per quanto riguarda il gas è bene controllare sempre il prezzo al metro cubo, per quanto concerne l'energia elettrica potrebbe essere essenziale considerare non soltanto il costo al kWh, ma anche la possibilità di scegliere una tariffa bioraria o monoraria, a prezzo fisso o a prezzo indicizzato: aspetti che possono aiutare a risparmiare in base a quelle che sono le specifiche esigenze o abitudini di consumo.

Naturalmente, i migliori servizi, oltre a essere completamente gratuiti, sono sempre formulati per garantire una customer experience all'avanguardia; comodi e user friendly -nelle migliori proposte dotati di un'assistenza disponibile anche tramite canali telefonici- sono accessibili anche da quella fetta di utenza poco incline all'utilizzo delle nuove tecnologie, garantendo una proposta di risparmio inclusiva, capace di rispondere anche alle esigenze di quella categoria di sottoscrittori che altrimenti non potrebbe fruire dei tanti benefici garantiti dalle numerosissime offerte online. 



Articolo di Guide al Risparmio / Commenti