Ventennale Unisannio: I 70 anni della Costituzione della Repubblica italiana

12:27:54 3489 stampa questo articolo
Auditorium Sant'AgostinoAuditorium Sant'Agostino

Per il Ventennale di Unisannio riflessione sulle tematiche fondanti della Carta con i costituzionalisti Casavola, Caretti e Romboli. 

L’Università del Sannio festeggia domani 10 novembre i suoi vent’anni con una riflessione sulle tematiche fondanti della Costituzione della Repubblica Italiana. Dalle ore 10, all’Auditorium Sant’Agostino, in un confronto a più voci con gli illustri costituzionalisti Francesco Paolo Casavola, Paolo Caretti e Roberto Romboli, saranno ripercorsi i valori, i principi e le regole della Carta che rappresenta un costante riferimento nella vita democratica italiana.

Nel pomeriggio alle ore 15 si aprirà una sessione dedicata agli undici i costituenti sanniti ed irpini che nel 1946 collaborarono alla redazione della Carta fondamentale. Sono previste le relazioni del prof. Gaetano Pecora, ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università degli Studi del Sannio e del prof. Pietro Ciarlo, ordinario di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Cagliari. Interverrà il politico e saggista sannita Roberto Costanzo.

Per festeggiare i vent’anni l’Università degli Studi del Sannio ha chiamato a testimoniare i suoi laureati. Il rettore Filippo de Rossi consegnerà, infatti, una speciale onorificenza ai dieci primi laureati dell’ateneo. Previsto anche l’intervento dell’Associazione Alumni.

 



Articolo di Università, Ricerca / Commenti