Vento, pioggia e grandine: Sannio nella morsa del maltempo. Coldiretti: "Danni ingenti" - FOTO

17:5:41 15131 stampa questo articolo
Grandinata nel Sannio (maggio 2018)Grandinata nel Sannio (maggio 2018)

Tanta, tantissima la grandine che ha ricoperto il Sannio. Decine gli interventi e le chiamate ai Vigili del Fuoco. Ad intervenire anche la CIA che con Amore chiede: "risposte immediate per gli agricoltori".

Una vera e propria “tempesta” di vento, pioggia e grandine quella che si è abbattuta in queste ore nel Sannio. Colpite le colture agricole con la Coldiretti che parla di danni ingenti. L’area maggiormente colpita al momento risulta essere quella compresa tra la valle Telesina e la valle Caudina. La grandine è caduta giù copiosa e ha ricoperto tutto come in una nevicata.

“Siamo fortemente preoccupati – dichiarano il presidente di Coldiretti Benevento Gennarino Masiello e il direttore Michele Errico – per gli effetti che si potranno produrre sulle varie colture, in particolare i vigneti e gli uliveti, in una fase delicatissima dell’annata agraria. Attraverso i nostri tecnici e i soci stiamo raccogliendo informazioni per poter quantificare i danni, che da una prima ricognizioni risultano già pesanti. Gli agricoltori sono purtroppo abituati agli eventi eccezionali, ma la sfortuna si è accanita in particolare in un periodo nel quale era ancora possibili assicurarsi contro le avversità atmosferiche. Oltre il danno, dunque, anche la beffa. Nelle prossime ore riusciremo a capire l’entità del fenomeno, agendo di conseguenza a sostegno degli agricoltori”.

Cantine allagate a Telese Terme e acqua penetrata anche all’interno delle scuole, chiuso anche il sottopasso, problemi si sono riscontrati anche a Castelvenere. Tante, tantissime, le chiamate ai Vigili del Fuoco mentre molte sono state le segnalazioni da parte di cittadini per allagamenti e danni alle coltivazioni agricole anche a Sant’Agata de’ Goti. Nel centro caudino al lavoro i caschi rossi, oltre al locale Comando di Polizia Municipale e uffici comunali. Il sindaco, Carmine Valentino ha immediatamente il COC (Centro Operativo Comunale).

“Stiamo seguendo con attenzione la situazione di allarme che si è venuta a creare – ha spiegato il sindaco – per il vento, le forti piogge e le copiose grandinate che si sono abbattute su tutto il territorio comunale. Alle 15.30, terminata una prima attività ricognitiva, si riunirà il Centro Operativo Comunale (COC). A seguire la Giunta Comunale si riunirà per deliberare e richiedere lo stato di calamità naturale per gravi danni conseguenti ad evento meteorologico eccezionale”.

Ad intervenire, anche la Cia di Benevento che ha espresso forte preoccupazione per l’ondata di maltempo che ha colpito in giornata il territorio sannita provocando danni ingenti alle coltivazioni.

“La Valle Telesina, la Valle Caudina e parte del Titerno sono tra le zone che hanno registrato i danni maggiori - ha spiegato il presidente provinciale Raffaele Amore - è importante in questo momento capire l’entità dei danni subiti dagli agricoltori, anche se ad una prima stima questi appaiono ingenti. Le colture, ed in particolare i vigneti, gli uliveti ed i frutteti, sono stati colpiti dalla grandine caduta copiosa che poi ha rivestito i fondi come fosse una nevicata. Come Cia stiamo già effettuando una prima ricognizione per quantificare i danni e poter lavorare da subito a quelle che possono essere le soluzioni per venire incontro a quegli agricoltori che oggi in poche ore hanno visto distrutto il lavoro di un intero anno”.



Articolo di Attualità / Commenti