Versus, il festival di San Salvatore Telesino, inserito nel 'Vie Francigene'

17:30:12 3931 stampa questo articolo
Sant'Anselmo. Affresco, particolare Abazia San Salvatore TelesinoSant'Anselmo. Affresco, particolare Abazia San Salvatore Telesino

Procede spedita l'organizzazione dell'iniziativa sui documentari di viaggio, dal 26 maggio al 2 giugno a San Salvatore Telesino. Lo staff invita la cittadinanza all'ospitalità e ottiene un'importante menzione europea.

Versus - Filmare il viaggio, il festival dedicato ai documentari di viaggio organizzato da Tabula Rasa Eventi, si terrà a San Salvatore Telesino da martedì 26 maggio a martedì 2 giugno 2015. Il bando di concorso, aperto ai cineasti emergenti e affermati, amatoriali e professionisti, ma anche alle scolaresche, ha raccolto ottimi responsi con l'invio di materiale molto interessante, che sarà valutato da una giuria tecnica.

Tre le categorie in concorso: Viaggio Doc - Documentario di viaggio, Corto in classe - riservato alle scuole, Routes - Corto rurale. Il tema centrale dei contributi da inviare, e in generale dell'intero festival, è il viaggio come metafora spirituale e percorso fisico, lo strumento filmico che sappia valorizzare il territorio, il patrimonio paesaggistico e la cultura locale.

Nel frattempo, continua anche la grande chiamata per Versus: call for bed & work! Lo staff chiede ospitalità per i turisti e gli appassionati di cinema che saranno a San Salvatore in occasione di Versus. L'invito è esteso alle famiglie del paese, in cambio un rimborso spese e un posto in giuria, allo scopo di ospitare nelle proprie abitazioni i turisti che saranno al Festival.

Versus, inoltre, invita calorosamente tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del cinema, o che operano nel mondo del volontariato culturale, a collaborare per la buona riuscita dell'evento.

L'ultima novità relativa a Versus, arriva direttamente dal Festival Europeo delle Vie Francigene: L'Associazione Europea delle Vie Francigene e l'Associazione Civita, che stanno promuovendo la quinta edizione del Festival Collective Project Via Francigena 2015, hanno inserito anche Versus tra le iniziative legate alla promozione e valorizzazione dei territori attraversati dall'antico percorso.

Una menzione significativa, che valorizza la manifestazione dedicata alla figura di Sant’Anselmo D’Aosta (1033-1109), che nel 1097 da Canterbury raggiunse Roma fino a toccare il Sud dell’Italia, soggiornando anche all’Abbaziale normanna di San Salvatore Telesino.



Articolo di Cinema / Commenti