Vertenza Pastificio Rummo, spaccatura tra i sindacati: UILA-UIL accusa di inutile competizione la FLAI-CGIL

17:26:33 4039 stampa questo articolo
UilUil

Al pastificio “Rummo SPA” di Benevento 35 lavoratori rischiano il licenziamento , ma per la FLAI-CGIL di Avellino/Benevento sembra più urgente la “competizione” fra i sindacati", è l'accusa di Antonio De Lillo Segretario Generale UILA-UIL Avellino/Benevento.

Antonio De Lillo Segretario Generale UILA-UIL Avellino/Benevento dichiara con forza: “E’ inaudito ciò di cui si sta macchiando la FLAI-CGIL Avellino/Benevento.  L’assurda e incomprensibile pretesa di tenere tavoli separati, a fronte di una procedura chiara che vuole al tavolo delle trattative i sindacati maggiormente rappresentativi sul territorio e da noi osservata, è un fatto grave oltreché sconveniente".

"Il nostro lavoro – continua De Lillo – è quello di difendere gli interessi e i diritti dei lavoratori e la storia ci insegna che quando i sindacati sono uniti i risultati arrivano.  Non comprendiamo pertanto come la presenza della UILA al tavolo convocato dalla proprietà e da Confindustria possa, per la FLAI-CGIL, nuocere agli interessi dei lavoratori. Fa ancora più male constatare che questo miope atteggiamento arrivi dai nostri alleati mentre la controparte sia stata molto più corretta e disponibile. E’ evidente che questa storia non può finire qui. Ne abbiamo già investito i nostri livelli superiori perché è una questione di non poco conto e che deve assolutamente essere presa in carico dalle Direzioni Regionali".

"Nel frattempo – conclude De Lillo – è per noi fondamentale sapere se questo comportamento della FLAI- CGIL sia figlio di un indirizzo regionale o meno, poiché siamo di fronte ad una storia che inevitabilmente comprometterà, in modo serio, i rapporti fra noi su tutto il territorio Campano".



Articolo di Sindacati / Commenti