Viale Mellusi. Enpa e Vigili del Fuoco salvano gattino da giorni su un albero

9:16:46 2783 stampa questo articolo
Enpa e Vigili del Fuoco salvano gattino da giorni su un albero Enpa e Vigili del Fuoco salvano gattino da giorni su un albero

I volontari dell'Enpa e i caschi rossi di Benevento a seguito delle numerosissime richieste di intervento da parte dei residenti hanno salvato un gatto intrappolato su di un albero nei pressi di viale Mellusi.

Nel tardo pomeriggio di ieri i volontari e del nucleo Guardie Zoofile ENPA unitamente ai Vigili del Fuoco del Comando provinciale sono intervenuti per trarre in salvo un gattino che si trovava su di un albero alto quanto i palazzi che lo circondavano in via Clementina Peroni.

Il felino si trovava sull’albero da circa sei giorni e non riusciva a scendere; anzi, si era arrampicato fino ad un’altezza di circa 10 metri. Precedentemente, i Vigili del Fuoco, erano già intervenuti, ma con scarsi risultati a causa della difficoltà a raggiungere il felino, il quale, impaurito dalla loro presenza e dal rumore dell’autoscala utilizzata, si spostava ripetutamente tra i rami, rendendo vano ogni tentativo di salvataggio.

Ieri pomeriggio l’intervento decisivo. Un’azione coordinata tra Vigili del Fuoco, volontari e Guardie Zoofile ENPA ha permesso di raggiungere il gatto con autoscala e un retino di idonee dimensioni. Proprio quando il vigile del Fuoco stava per catturarlo, ha perso l’equilibrio cadendo sull’asfalto, probabilmente anche a causa del suo fisico reso debole dagli stenti. L'animale è stato prontamente soccorso dal personale volontario e trasportato presso lo studio del medico veterinario volontario dell’ENPA Antonio Lepore dove è stato sottoponendolo ai dovuti accertamenti e terapie previste dichiarando una prognosi di 48 ore.



Articolo di Animali / Commenti