Vincenzo De Luca nominato commissario alla Sanita'

23:46:51 4964 stampa questo articolo
Vincenzo De LucaVincenzo De Luca

Il presidente della Regione Campania è stato nominato commissario alla Sanità in Campania.

De Luca succede quindi a Joseph Polimeni, nominato dal Governo per l'attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario della Regione Campania, che aveva annunciato le sue dimissioni dall'incarico la scorsa primavera. La sanità campana torna dunque ad avere una guida. Sono state quindi superate le perplessità del ministro Beatrice Lorenzin circa l'opportunità "che un governatore possa essere allo stesso tempo controllore e controllato". Perplessità che avevano portato ad un braccio di ferro tra regione e ministero.

"Bene" , commenta così la Presidente del Consiglio la decisione del Governo di nominare De Luca Commissario della sanita. "I commissari esterni non conoscevano la complessità della sanita' campana. D'altronde - continua d'Amelio - e' giusto che chi sia stato eletto dai cittadini possa rispondere direttamente su un tema cosi importante, delicato e sentito come quello della sanita'. Ora si lavori seriamente come sa fare De Luca".

Erasmo Mortaruolo, vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, aggiunge: “Sicuro di un impegno serio e incisivo sul piano dell'efficienza, del miglioramento delle prestazioni, di sempre maggiore qualità e professionalità nei modelli organizzativi, su un più facile accesso alle terapie e alle cure voglio formulare al Presidente De Luca i migliori auguri di buon lavoro. Domani, in sede di Consiglio, nell'esprimergli personalmente le mie felicitazioni coglierò l'occasione per ribadire al Presidente la totale collaborazione per una sanità a misura di cittadino”. 



Articolo di Istituzioni / Commenti