Workshop Reporter's life: un viaggio che vi cambierà la vita

9:29:15 7460 stampa questo articolo
Reporter's LifeReporter's Life

Della loro passione ne hanno fatto un vero e proprio mestiere. Domenico Pacifico, photojournalist, e Elena Bellini, fotografa professionista specializzata in reportage di viaggio, sono i cofondatori di Reporter's life, un programma di workshop fotografici e video. Ma non parliamo dei soliti corsi fatti di molta teoria e poca pratica. Tutt'altro. Partecipare a Reporter's life equivale ad una un'esperienza da vero reporter.

Tutto si svolge sul campo affiancando un'intera troupe giornalistica. I workshop sono viaggi di una, due o tre settimane in giro per il mondo a cui possono partecipare un gruppo di massimo 12 persone affiancati da reporter e fotografi professionisti che condivideranno i trucchi del mestiere.

Basta avere più di 18 anni e lo spirito giusto. In base alle vostre conoscenze fotografiche e tecnica imparerete qual è il modo migliore per realizzare un reportage, combinando al meglio la passione per la fotografia e le riprese con il gusto di scoprirsi viaggiatore.

Ciò che differenzia Reporter's life da altri progetti è che qui i partecipanti non saranno mai semplici osservatori ma parte integrante delle spedizioni. I reporter condivideranno con gli aspiranti fotografi e cameramen le esperienze di una vita come la negoziazione in loco, l’arte di cambiare angolazione davanti a una nuova prospettiva che si apre, l’ostinata determinazione ad andare sempre un po’ oltre, alla ricerca della propria storia, mettendo se stessi nelle proprie foto senza mai dimenticare la verità dei luoghi.

Partecipare a un workshop di Reporter’s life significa vivere di immagini e emozioni nuove e inattese .

Due le destinazioni da poter scegliere: Kenya e Ethiopia. Ogni viaggio è definito con cura a priori sulla base dell’esperienza dei professionisti che vi partecipano ma l’imprevisto è una componente imprescindibile da mettere in valigia. Perché l’arte di assecondare un imprevisto è una delle migliori qualità dei grandi reporter.

Dunque niente lussi, ma viaggi lunghi, a volte faticosi, in zone lontane, dove il gruppo è pronto a cambiare rotta per approfittare di imprevisti insospettabili quanto interessanti. Il risultato è un viaggio incredibile, davvero mai scontato, dove fare fotografie e video mozzafiato e vivere la vita di un reporter sul campo.

Lo scopo del workshop è portare a termine un reportage che sarà pubblicato sul magazine online Kiss From The World, di cui Domenico Pacifico è il fondatore.

Se avete voglia di vivere un'esperienza unica che vi condurrà dove tutto è vero, dove per realizzare un reportage dovrete confrontarvi anche con situazioni difficili non resta che partire con Reporter’s Life.



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti