Yeman Crippa: l’oro europeo è figlio della vittoria al Napoli City Half Marathon

12:52:14 23731 stampa questo articolo
L'azzurro Yeman Crippa alla Napoli City Half MarathonL'azzurro Yeman Crippa alla Napoli City Half Marathon

Lo scorso febbraio l’azzurro Yeman Crippa alla Napoli City Half Marathon vinse la gara stabilendo anche il nuovo primato italiano. Fu l’inizio di una stagione esaltante che l’ha visto domenica sera trionfare e vincere l’oro europeo a Monaco di Baviera.

Sventola alto il tricolore nelle mani dell’azzurro Yeman Crippa sulla pista dell’Olympiastadion di Monaco di Baviera. Oro, Campione d’Europa sui 10000m che fa il bis dopo il bronzo sui 5000m di pochi giorni fa.

Subito ritorna in mente domenica 27 febbraio, 9 mesi fa, quando Yeman Crippa (Fiamme Oro) vinse la Napoli City Half Marathon stabilendo il nuovo primato italiano di mezza maratona con 59’26” diventando anche il primo italiano a scendere sotto il muro dell’ora.

Verde Bianco Rosso, gli occhi della tigre sull’arrivo e un sorriso grande così dell’atleta trentino, origini etiopi, allenato da Massimo Pegoretti: "A Napoli come a Monaco c’è tanta felicità, c’è festa, c’è l’aver saputo correre con la testa ancor più che con le gambe, c’è in entrambe le gare l’aver saputo gestire tatticamente la gara alla perfezione, c’è uno sprint finale che ha stroncato gli avversari, c’è la fame agonistica e la voglia di vincere".

Napoli City Half Marathon che è stata per Yeman Crippa un trampolino di lancio verso questa medaglia d’oro. Napoli è stata la prima gara su strada del 2022, la sua prima vera mezza maratona, una grande soddisfazione e la convinzione dei suoi mezzi per una stagione agonistica che ieri sera ha visto il suo culmine e che lo proietta tra i più grandi di sempre come lui stesso ha affermato: “Sono super contento che adesso c’è anche il mio nome, insieme a grandi campioni come Cova, Mei e Antibo, tra gli ori d’Europa dei 10.000 metri”.

Quante emozioni lo scorso febbraio sul traguardo insieme a migliaia di runner provenienti da tutta Italia, e da ben 63 nazioni nel mondo, che hanno voluto correre sulle strade di Napoli e tifare e spingere Yeman Crippa. L’appuntamento per la velocissima Napoli City Half Marathon, gara insignita del Bronze Label World Athletics e Cinque Stelle della Federazione Europea di Atletica Leggera, è ora per il 26 febbraio 2023, le iscrizioni sono aperte e in migliaia già sono iscritti, ansiosi di vivere un’altra giornata di sport e di corsa.

Forse sarà anche una giornata da record, forse potrebbe esserci ancora Yeman Crippa per un magico bis e un altro recordo. E’ presto dirlo, ma Napoli lo aspetta per festeggiarlo e incitarlo, il tricolore all’arrivo da sventolare alto è già pronto.

Cesare Monetti



Articolo di Eventi sportivi / Commenti