Zona Asi, approvati progetti per il post alluvione. Perifano: "Un passo avanti"

16:53:4 2654 stampa questo articolo
La zona di Ponte Valentino La zona di Ponte Valentino

Luigi Diego Perifano, ha espresso soddisfazione per gli interventi approvati dalla Provincia che prevedono il miglioramento delle condizioni di sicurezza degli argini fluviali.

Sono diversi i progetti approvati dalla Provincia di Benevento nella zona ASI di Ponte Valentino. Progetti tesi a migliorare le condizioni di sicurezza dell’area, dopo la devastante alluvione dell’ottobre 2015. Uno dei progetti finanziati dalla Rocca dei Rettori prevede la pulizia e la risagomatura dell’alveo fluviale del Tammaro, nel tratto compreso tra il vecchio ponte della Ferrovia, recentemente demolito, e l’area dove insiste l’impianto di depurazione consortile, oltre la riprofilatura dell’argine e la ricostruzione dello stesso in corrispondenza dei crolli registrati in prossimità del suddetto impianto. È inoltre prevista anche la ricostruzione della briglia crollata sul fiume Calore che sarà realizzata su pali e rivestita in pietra.

Per tali interventi, ha espresso la propria soddisfazione il presidente della zona ASI Luigi Diego Perifano.  “Un passo avanti – ha dichiarato Perifano – per restituire all’agglomerato migliori condizioni di agibilità. Ringrazio la Provincia di Benevento per l’attenzione riservata all’Area Asi e mi auguro che, con lo stesso spirito collaborativo possa essere al più presto affrontata l’altra grande urgenza rappresentata dalla necessità di realizzare al più presto una radicale pulizia degli alvei fluviali. Ora tocca al Comune di Benevento imprimere una decisa accelerazione alle procedure richieste per l’affidamento dei lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione e video sorveglianza nonché di ripristino dei tratti danneggiati della rete fognaria consortile. È nell’interesse di tutti che nell’Area Asi di ponte Valentino si ritorni quanto prima ad una condizione di piena normalità, per cui bisogna assolutamente evitare dannosi impaludamenti burocratici”.



Articolo di Industria / Commenti