‘Allarme rosso RCA’, incontro il 29 novembre di Federcarrozzieri

10:22:18 4516 stampa questo articolo

Il 29 novembre, alle 15 presso l’Una Hotel Il Molino in Benevento, si terrà il convegno dal titolo ‘Allarme rosso RCA’, agguato alla libertà di scelta: serve un fronte comune. Federcarrozzieri, Comitato Unitario Patrocinatori Stragiudiziali Italiani (CUPSIT), associazione MO’BAST!, Associazione Familiari Vittime Strada, Assoutenti, Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni, Commissione RC dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura, Unione Avvocati Responsabilità Civile e Assicurativa, Sportello dei diritti, Associazione Valore Uomo promotori della Carta di Bologna (http://www.mobilitazionedecretorcauto.it) lanciano l’allarme.
Il Ministero dello Sviluppo Economico tenta di riproporre norme deleterie per la libertà del mercato e per la concorrenza, che rischiano di minare concretamente la libertà di scelta dell’automobilista (assicurato prima, danneggiato poi) e dei carrozzieri. Si tratta di misure a favore dell’ANIA così come avvenuto in precedenza con lo stralciato articolo 8 del decreto Destinazione Italia.
L’incontro ha l’obiettivo di sensibilizzare ed informare su un tema spesso oggetto di mistificazioni e manipolazioni. Tutte le associazioni della Carta di Bologna proseguiranno una battaglia nel settore RCA che è anche un progetto di più ampio respiro. E’ necessario contrastare “gli attacchi” di quanti, sensibili alle lobby assicurative, tentano di privarci di principi fondamentali per il lavoro e per il Paese come la libertà di scelta da parte del danneggiato, la libera concorrenza fra le Assicurazioni e fra i carrozzieri, il diritto di riparare la vettura dove meglio si crede. Una mobilitazione, civile e piena di passione, a favore della libertà, quella di ognuno di noi.
L’incontro rappresenta la prima tappa al Sud. La mobilitazione ha esordito a Bologna ed è passata per Genova, Torino, Cagliari, Firenze e Roma. Ora è la volta di Benevento. L’evento sarà articolato in due parti. Una prima parte sarà dedicata alla Carta di Bologna, alle ultime manovre del Governo a svantaggio dei diritti dei danneggiati. La seconda dai risvolti “tecnico-pratici” offrirà spazio ai carrozzieri per discutere della cessione di credito e per conoscere da vicino la piattaforma Oxygen utilizzata da Federcarrozzieri, tra tante novità. L’apertura del convegno sarà del Presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese, seguiranno gli interventi del Presidente di Inretecar, Fernando Miliucci (carrozziere), del responsabile del Consorzio Corauto Autocarrozziere Michele Campese, del responsabile campano di Federcarrozzieri, Antonio Iannucci (carrozziere), di Scarinzi, responsabile Unione Provinciale Artigiani e Piccole Imprese Benevento - C.L.A.A.I. Imprese. Seguirà l’intervento del Presidente dell’associazione MO’BAST!, Mario De Crescenzio e del responsabile campano del CUPSIT, Roberto Barbarino (patrocinatore stragiudiziale). A seguire gli interventi dei politici invitati. A concludere l’intervento dello scrittore etico Fabio Bergamo che ci parlerà della sicurezza stradale. Testimonianza diretta con la cessione di credito di due carrozzieri. Concluderà la prima parte il contributo dello scrittore Fabio Bergamo con un intervento sulla sicurezza stradale. Modererà l’incontro Elena Bove.
La seconda parte si aprirà con l’introduzione di Oxygen affidata a Luigi Mercurio, patrocinatore stragiudiziale, a cui seguirà l’intervento di Davide Galli (carrozziere), Presidente di Federcarrozzieri che mostrerà nei dettagli la piattaforma, nata dall’esigenza di molti artigiani che incontrano molteplici difficoltà nella gestione del sinistro e della giusta definizione. Concluderà Tommaso Caravani con l’esposizione delle funzionalità della gestione ricambi.



Articolo di Commercio / Commenti