"Cronache di un paese con abitanti", conversazione con Piero Antonio Toma

11:22:13 2439 stampa questo articolo
Fondazione 'Gerardino Romano'Fondazione 'Gerardino Romano'

Mercoledì 26 aprile, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano a Telese Terme, ospita il giornalista Piero Antonio Toma. Coordinato dal professore Felice Casucci, nell'incontro sarà presentato il libro “Cronache di un paese con abitanti”.

Il mondo è un luogo piccolo. In esso tutto (quel tutto che a noi sembra tanto) si riduce a una casa, una strada, un ambiente ristretto dal quale si parte per esplorare realtà più estese e spesso molto diverse da quelle dalle quali ci si è mossi. Eppure quel luogo piccolo, quel perimetro angusto di ricordi ci apre uno spazio sempre nuovo. Questo accade all’Autore, che nel riproporre le storie del suo paese natio ne fa un modello di vita, oltre i propri confini territoriali che lo hanno generato. Il paese è Tuglie, in provincia di Lecce. Quel che vi accade è una perenne scoperta. Solo un grande giornalista e scrittore come Piero Antonio Toma, con la sua letteratura sempre giovane, poteva raccontare così l’amore per i fatti e le persone. Nell’incontro il cantautore Lino Blandizzi intonerà canzoni da lui musicate su testi di Toma.

Piero Antonio Toma è giornalista professionista. Direttore di riviste e agenzie. Scrittore. Autore di biografie. Si è laureato all’Università di Napoli in Scienze Politiche con la prima tesi in Italia sulla Cina comunista. Ha collaborato a numerosi quotidiani, da Il Mattino al Corriere della Sera, alla Gazzetta del Mezzogiorno, a Il Sole 24 ORE, dove è rimasto per una ventina d’anni. Ha fondato e diretto l’agenzia stampa Informedia e numerosi periodici, da NAPOLI Guide a Vomero-news, per finire al mensile sulla diffusione del libro, Leggere Leggero. Collabora con Repubblica-Napoli. Autore di testi poetici tradotti in musica. Premi: Trofeo Chinnici, Pompei, Palizzi, Fanzago.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti