"Io non rischio", riunione preparatoria dell'edizione 2017

19:31:15 2494 stampa questo articolo

Prima riunione organizzativa delle Associazioni di volontariato della provincia di Benevento che daranno vita all’ edizione 2017 della campagna di comunicazione “Io non Rischio”.

Anche quest’anno il volontariato di protezione civile ha aderito con entusiasmo alla campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile, promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile in collaborazione con INGV, ANPAS e RELUIS. La prima riunione organizzativa si è svolta ieri pomeriggio di ieri, presso l’Assessorato alla Protezione Civile del Comune di Benevento.

Invitati dall’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Benevento, Mario Pasquariello, con la partecipazione del dottor Maurizio Pignone per l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) erano presenti i dirigenti della Misericordia di Benevento, del Nucleo Provinciale Cives, dei Volontari della Protezione Civile di Benevento, dei nuclei comunali di Protezione Civile di Airola e Bucciano, di Lares Italia.

Nella riunione si sono gettate le basi per l’organizzazione della giornata del 14 ottobre p.v. che si terrà nel capoluogo sannita. Oltre alla presenza dei volontari comunicatori che dialogheranno con i cittadini, la giornata sarà ricca di eventi per sensibilizzare la popolazione del Sannio sulle buone pratiche di protezione civile. Nei prossimi mesi le Associazioni, con la collaborazione del Comune di Benevento, lavoreranno per definire le iniziative che caratterizzeranno l’evento.

In tutta Italia centinaia di sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, associazioni regionali e gruppi comunali hanno iniziato un percorso di formazione per arrivare preparati in piazza il 14 ottobre 2017 con l’obiettivo di diffondere le buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione dai rischi naturali, in particolare terremoto, maremoto ed alluvione. 



Articolo di Comune di Benevento / Commenti