Alloggi IACP contrada Capodimonte, l'assessore Reale chiarisce

19:54:27 2681 stampa questo articolo
Reale e De GirolamoReale e De Girolamo

Sulla vicenda del permesso di costruire e il recupero dei sottotetti  in località Capodimonte richiesto da IACP, interviene Antonio Reale.

“Il Comune di Beneventosi sta adoperando affinchè si creino le condizioni tecnico giuridiche che consentano la esecuzione del detto intervento e ciò anche grazie alla continua collaborazione tra gli uffici tecnici del Comune e dell'IACP".

Così in una nota Antonio Reale, assessore all’Urbanistica del Comune di Benevento interviene sulla vicenda del permesso di costruire richiesto dall'IACP per il recupero dei sottotetti da adibire a 20 alloggi in Via Labruzzi in località Capodimonte.

"Nel corso della seduta della commissione edilizia del 16 marzo 2017 - aggiunge l'assessore - a corredo della pratica presentata dall'IACP è stata prodotta dal dirigente del Settore Territorio e Ambiente Maurizio Perlingieri una apposita istruttoria integrativa che conclude per la accoglibilità della domanda dell'IACP in quanto conforme alle norme invocate , superando così qualsiasi dubbio e perplessità sulla fattibilità dell'intervento sotto il profilo urbanistico. Inoltre con la medesima relazione si sono superate anche le incongruenze rilevate in corso di istruttoria tra l'intervento dei 20 alloggi e quello complementare previsto nell'Housing Sociale , peraltro presentati e curati dallo stesso IACP (per il medesimo fabbricato la porzione recuperata con i 20 alloggi aveva una altezza diversa rispetto alla porzione recuperata con il progetto dell'Housing )”.

E aggiunge: “La commissione edilizia , nello svolgere il suo prezioso compito di consulenza , ha rilevato altresì la necessità di approfondire alcuni aspetti della pratica che rilevano in relazione al rispetto dei diritti dei terzi e della congruità degli elaborati presentati da parte dello stesso IACP, aspetti che potranno essere risolti celermente in virtù di quel rapporto collaborativo instauratosi tra gli uffici tecnici degli enti interessati. Vorrei ricordare infine come per la questione dell'Hosing Sociale in località Capodimonte, ovvero per la realizzazione dei 160 alloggi , a seguito della revoca della delega da parte del Comune di Benevento all'IACP , si è provveduto più volte a richiedere all'IACP la consegna della documentazione tecnico amministrativa , al fine di consentire al Comune di Benevento di procedere con le attività per la attuazione del piano”.

Poi sottolinea: “A tutt'oggi , tuttavia, si deve registrare l'inerzia dell'IACP che sarà nuovamente sollecitato a tanto e sarà ritenuto responsabile per gli eventuali ulteriori ritardi accumulati. E' importante rappresentare che qualsiasi altra informazione della vicenda che non provenga da fonti ufficiali ed autorizzate a diffonderle è da considerarsi non attendibile potendosi ingenerare dubbi , incertezze e malintesi che vanno scongiurati attesa l'importanza e la delicatezza dei temi trattati”.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti