Altrabenevento spiega perché non parteciperà al Premio Marzani

11:43:31 1901 stampa questo articolo

“Altrabenevento- associazione per la città sostenibile contro il malaffare” ha comunicato che non parteciperà alle iniziative organizzate oggi e domani a San Giorgio del Sannio per il ‘Premio giornalistico e letterario Marzani’ perché ritiene inopportuni il patrocinio del Comune di San Giorgio del Sannio e la sponsorizzazione di una società interessata alla realizzazione della centrale a turbogas Luminosa.
“Alla presenza di illustri ospiti – scrive in una nota Gabriele Corona, presidente del sodalizio - si discute per due giorni di lotta alla criminalità e rispetto della legalità”. Un tema sul quale, secondo Altrabenevento, il comportamento dell’amministrazione di San Giorgio non è stato sempre perfetto [non così ne testo originario].

“E’ sufficiente ricordare – prosegue la nota -, al proposito, il testo da noi diffuso, nonostante la censura di qualche giornale locale, del colloquio intercettato dai carabinieri tra il sindaco e [un imprenditore locale], per sottolineare la contraddittorietà del comportamento del primo cittadino a ‘difesa della legalità’.
Non condividiamo, inoltre, la decisione della associazione Europa Mediterraneo, organizzatrice del premio giornalistico, di avvalersi della sponsorizzazione [di una società] di San Giorgio del Sannio, i cui soci sono decisi sostenitori della centrale a turbogas che la società Luminosa vorrebbe costruire a Benevento.
Corona poi sostiene che la stesa società sarebbe interessata “alla installazione di altre pale eoliche sui crinali delle colline tra Benevento e Foggia” con [un’ulteriore società per azioni] "nominata in una delle intercettazioni da Flavio Carboni, indagato per la P3 e lo scandalo eolico in Sardegna e dallo stesso descritta come società vuota in cui dentro confluiscono dei soci che vogliamo noi”.



Articolo di / Commenti