ANPI in lutto, scompare il partigiano Alfredo Festa, nel pomeriggio i funerali a San Lorenzello

10:29:12 6412 stampa questo articolo
Alfredo Festa con Conte e CroccoAlfredo Festa con Conte e Crocco

L’Anpi Benevento in lutto, scompare il partigiano sannita Alfredo Festa, era nato a San Lorenzello nel 1922, nel pomeriggio i funerali.

Il comitato provinciale dell’ANPI Benevento, con il presidente provinciale, Amerigo Ciervo e i presidenti onorari, Antonio Conte e Giuseppe "Caramba" Crocco, ha reso noto che ieri martedì 6 dicembre, è morto il partigiano sannita Alfredo Festa. L'ANPI del Sannio, dunque, piange la scomparsa di Festa, “combattente per la libertà – scrive l’associazione partigiani – esempio straordinario di coerenza,di moralità e di umanità. Alfredo Festa ha testimoniato, sino agli ultimi giorni, l'attualità insostituibile dei valori della Resistenza. Particolarmente emozionante e coinvolgente il suo rapporto con le giovani generazioni e con il mondo della scuola,che lo ha visto protagonista di limpide, profonde riflessioni sulla storia vissuta e sul difficile presente”.

Alfredo Festa era nato a San Lorenzello nel 1922,in una famiglia contadina,contadino lui stesso. Soldato infermiere presso l'aeroporto di Gorizia, dopo l'8 settembre entra nelle formazioni partigiane dell'Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo. Per venti mesi, fino al maggio del 1945, prende parte alla lotta contro l'invasore e presta la sua opera di infermiere presso l'Ospedale del 9° Corpo d'armata

dell'E.P.L.J., in una zona cruciale della Lotta di liberazione Jugoslava. Alfredo Festa merita significativi riconoscimenti ufficiali, a conclusione di quella stagione: viene decorato di medaglia e di diploma e la sua opera è ricordata in varie pubblicazioni slovene. Alfredo ottiene anche dalla Repubblica Italiana la qualifica di partigiano combattente. Nel dicembre scorso, ad Alfredo Festa viene consegnata,nella Prefettura di Benevento, la medaglia del 70° dalla Liberazione. Noi lo ricordiamo al corteo del 25 aprile di quest’anno, a cui Alfredo ha partecipato con l’entusiasmo e il vigore di sempre, nonostante le pessime condizioni atmosferiche, circondato dall’affetto e dalla stima di tutti gli iscritti dell’ANPI del Sannio che non lo dimenticheranno mai.

Il funerale di Alfredo Festa si terrà quest’oggi, 7 dicembre, alle ore 15.00, a San Lorenzello. L'ANPI del Sannio sarà presente con la sua bandiera.



Articolo di Attualità / Commenti