Approvati i fondi per la manutenzione straordinaria sulle strade provinciali

14:49:34 2931 stampa questo articolo
Benevento. Strada provinciale SP 60 (limite di velocita)Benevento. Strada provinciale SP 60 (limite di velocita)

Alla Provincia di Benevento sono stati assegnati 13.567.000 di euro.

Il sottosegretario di Stato alle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro ha comunicato al presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che la Conferenza Stato – Regione – Città Metropolitane ha approvato, questa mattina, il riparto di fondi per la manutenzione straordinaria sulle strade provinciali.

Rispetto alla dotazione finanziaria generale pari a 500 milioni di euro, la Campania si è vista riconoscere la somma di 120 milioni di Euro. Alla Provincia di Benevento sono stati assegnati 13.567.000 di euro pari dunque all’11% del totale disponibile.

Tale somma va ad aggiungersi ai 2,4 milioni di euro riconosciuti al Sannio per la stessa finalità nello scorso mese di ottobre, portando dunque il totale a disposizione a 15.967.000  di euro.

Lo stanziamento, disposto ai sensi della Legge di Bilancio per il 2018 (la n. 205 del 27 dicembre 2017, all’art. 1, co. 1076, 1077 e 1078), prevede che le Province diventino soggetti attuatori degli interventi dei programmi ammessi ai finanziamenti secondo il “Codice dei contratti pubblici”.

Il pPresidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha accolto con soddisfazione la comunicazione del sottosegretario di Stato alle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro. “Attendevamo questo provvedimento previsto dalla Legge di Bilancio per il 2018 che riparte fondi sulla viabilità provinciale: avevo dichiarato in sede di Assemblea dei Sindaci pochi giorni or sono che, rispetto al blocco delle risorse degli ultimi 3 anni, con questo 2018 il Governo nazionale aveva invertito la rotta e ridato fiducia alle Province.

Ebbene, come mi ha comunicato il Sottosegretario Del Basso De Caro, oggi la Conferenza Stato-Regioni-Città Metropolitane ha dato il via libera al riparto di risorse concedendo al Sannio oltre 13 milioni di Euro sui 500 totali. Questi 13 milioni di Euro si sommano ai 2,4 già concessi con altro provvedimento di pochi mesi or sono. Si tratta di denaro fresco che afflusice su questo territorio e ringrazio il Governo nazionale e lo stesso Sottosegretario De Caro per la grande sensibilità dimostrata e per l’accoglimento delle nostre ragioni, peraltro manifestate in tutte le sedi istituzionali locali, regionali e nazionali.

Ho già dato disposizioni agli Uffici del Settore Infrastrutture per avviare le procedure per la concessione materiale dei finanziamenti tenendo conto dei criteri stabiliti in sede di Conferenza Stato Regioni: vulnerabilità dei territori al dissesto idrogeologico, popolazione residente in area a rischio frana e così via. Siamo pronti a raccogliere al meglio questa opportunità. Nei mesi scorsi abbiamo dimostrato di saper spendere bene e nei tempi stabiliti i fondi messi a nostra disposizione. Altrettanto faremo in questa circostanza”.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti