Arriva nel centro storico di Benevento la due giorni di 'Falanghina Felix'

11:2:0 5800 stampa questo articolo
Benevento - Palazzo Paolo VBenevento - Palazzo Paolo V

Parte la due giorni beneventana di 'Falanghina Felix', la rassegna regionale dedicata ai vini ottenuti da uve falanghina. L'evento in programma sabato 13 e domenica 14 dicembre e rappresenta il momento conclusivo della rassegna partita lo scorso 3 dicembre a Sorrento e proseguita attraverso i momenti ospitati a Sant'Agata dei Goti (7 dicembre) e Milano (10 dicembre).
A fare da cornice alla due giorni dedicata ai poliedrici nettari ottenuti dal vitigno più rappresentativo della 'Campania Felix', Palazzo Paolo V, scenario delle manifestazioni più importanti che si svolgono a Benevento. Al piano terra sarà ospitata l'Enoteca della Falanghina, con i sommelier dell'Ais Benevento che cureranno il banco d'assaggio dove si potranno degustare le 53 etichette di vini falanghina protagoniste della manifestazione. Il banco (partecipazione gratuita, previa registrazione) sarà aperto nella giornata odierna, dalle 18 alle 23, e in quella di domani, dalle 17 alle 22.
Al secondo piano sarà invece allestita la sala tasting che ospiterà i due seminari 'La mia Falanghina: cinque storie raccontate da...'. All'appuntamento odierno, in programma a partire dalle 20, parteciperanno Marina Alaimo (giornalista enogastronomica – Gruppo Slow Wine), Teresa Mincione (sommelier e collaboratirce Slow Wine), Diodato Buonora (vicepresidente nazionale dell'Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi e blogger), Ugo Baldassarre (giornalista enogastronomico e segretario Fisar della delegazione Napoli - Comuni Vesuviani) ed Ettore Varricchio (docente di Biologia dell'Università degli Studi del Sannio e presidente Centro Studi Provincia di Benevento).
All'incontro di domani alle 19 parteciperanno Maria Grazia De Luca (guida dell'Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Benevento), Alessandro Marra (wineblogger), Alessio Masone (coofondatore della Rete Arcobaleno a Benevento), Antonio Follo (sindacalista e sommelier) e Felice Casucci (docente di Diritto comparato all'Università degli Studi del Sannio e presidente della Sezione campana della Società italiana per la ricerca nel Diritto comparato).
Per la partecipazione, gratuita, ai seminari è necessaria la prenotazione da effettuare all'indirizzo ufficiostampa@falanghinafelix.it o al numero 329.7333423.
Falanghina Felix' è organizzata dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione di Unioncamere Campania e dei Comuni di Benevento e Sant’Agata dei Goti.



Articolo di Turismo / Commenti