Benessere psicologico: evento formativo a Telese Terme

14:23:10 3039 stampa questo articolo
Viale Minieri, foto comune di Telese TermeViale Minieri, foto comune di Telese Terme

Un nuovo importante appuntamento per l’Associazione ‘Il Girasole’.

Al termine della “Settimana per il Benessere Psicologico in Campania” Anna Tecce, psicologa e psicoterapeuta, nonché presidente del sodalizio con sede legale a Roma e decentrata a Telese Terme, organizza, per il prossimo 24 novembre, un evento formativo che nasce, in linea con le finalità associative, per affiancare le istituzioni pubbliche nella promozione della prevenzione e dei servizi in grado di rafforzare il lavoro necessario per tutelare i minori e le fasce deboli. Nello specifico l’importante appuntamento nasce con l’idea di offrire uno spazio di supporto agli operatori sanitari che si occupano di bambini e adolescenti e a coloro che svolgono un compito educativo fondamentale, essendo, subito dopo la famiglia, i principali riferimenti educativi del mondo adolescenziale. L’evento formativo è stato accreditato per le figure sanitarie (medici, psicologi, infermieri, tecnici della riabilitazione ect) con 7 crediti formativi e tramite Eurosofia sarà riconosciuto anche come formazione per gli insegnanti. Ha ottenuto, inoltre, anche il riconoscimento dell’Ordine provinciale per 6 crediti formativi rivolti agli avvocati. La scelta di organizzare un’alta formazione sull’adolescenza nasce dalle riscontrate difficoltà a gestire e ad interpretare l’attualità dei nostri adolescenti, delle loro vivacità e delle loro problematicità

L’evento del 24, che si svolgerà nella Sala Goccioloni delle Terme di Telese, avrà l’onore di ospitare il prof. Ugo Sabatello, pietra miliare della Neuropsichiatria infantile e padre fondatore del Servizio di Via dei Sabelli di Roma, con esperienza ventennale di intervento al fianco e a favore degli adolescenti, nonché della dott.ssa Arianna Terrinoni, sempre dello staff di Neuropsichiatria infantile di Roma e della dott.ssa Laura Dalla Ragione dell’ASL Umbria 1 - Esperta a livello nazionale sui disturbi del comportamento alimentare in adolescenza, referente e coordinatrice della rete per i DCA.
La scelta inoltre del 24 novembre non è casuale, si colloca infatti all’interno di due date molto importanti, quella del 20 novembre, dichiarazione Onu dei diritti dei bambini, e quella del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza alle donne. “Noi ci poniamo nel mezzo - commenta Anna Tecce - per essere nella sostanza in grado di offrire un valore formativo che possa promuovere l’avvio dell’inizio di un nuovo anno all’insegna di quella consapevolezza maggiore e competenza come valore aggiunto per essere più pronti ad offrire spazi e contesti nutrienti per i nostri adolescenti che sono pur sempre specchio di quella crisi profonda che questo momento storico sociale attraversa.”



Articolo di Incontri e convegni / Commenti