Benevento-Juve Stabia 1 a 1. Volano entrambe ai play off

19:40:14 4975 stampa questo articolo
Benevento - Juve StabiaBenevento - Juve Stabia

Il Benevento a questo campionato non aveva più nulla da chiedere, se non i tre punti della tranquillità acquisiti domenica scorsa a Cosenza che hanno consentito ai giallorossi di chiudere la stagione come miglior seconda di tutti e tre i gironi della Lega Pro. Per la Juve Stabia invece, il discorso play off è ancora tutto aperto.

Infatti alle vespe, il pareggio potrebbe non bastare in caso di vittoria della Casertana e dunque servono tre punti per centrare la qualificazione alle gare post season. Cinelli decide di non rischiare il diffidato Eusepi in vista dei play off e non ha disposizione Djiby e Vitiello ancora claudicanti e Marotta squalificato e propone il 4-5-1 con Piscitelli tra i pali, linea difensiva a quattro con Celjak e Pezzi terzini, Padella e Scognamiglio centrali. Linea di centrocampo composta invece da De Falco, Doninelli e Agyei mentre Alfageme e Melara sono chiamati ad agire sugli esterni. In avanti il solo Mazzeo. Savini, privo del solo Jidayi schiera un 4-3-1-2 con Ripa e Di Carmine in avanti.

Al 4’, il primo acuto è di marca ospite con Contessa che colpisce la traversa con un tiro dalla distanza. I padroni di casa rispondono al 5’ con un tiro di Doninelli che si spegne di poco a lato. A sfiorare il vantaggio è poi al 19’ il Benevento: cross di Celjak e colpo di testa di Mazzeo che a due metri dalla porta la mette clamorosamente fuori. La Juve Stabia cresce con il passare dei minuti mentre il Benevento almeno sul piano tattico appare molto confusionario. Al 21’ ci prova Bombagi, ma senza fortuna. Quattro minuti dopo sono gli ospiti a passare in vantaggio con una punizione magistrale di Contessa che si spegne all’incrocio.

La risposta del Benevento tarda e sta tutta nello spunto di Melara al 30’, con Mazzeo che si lascia anticipare da Pisseri in presa bassa. Al 34’ però è la Juve Stabia ad andare vicina al raddoppio con l’ex di turo La Camera che prende in pieno la seconda traversa per le vespe. L’inizio ripresa non cambia poi di molto. Al 52’ la Juve Stabia è nuovamente pericolosa con un colpo di testa di Di Carmine alto di poco. Al 58’ invece è Doninelli a mettere al centro un cross con Padella che calcia di prima intenzione senza trovare lo specchio.

I padroni crescono con il passare dei minuti e al 62’, è Celjak a sganciare una sassata dalla distanza con Pisseri che respinge coi pungi. Al 63’ è Padella a spegnere la ripartenza di Ripa e ad annullare la sbavatura difensiva di Scognamiglio. Al 69’, gli stabiesi rimangono in dieci per l’espulsione che il sig.Guccini di Albano Laziale concede a Maiorano per una gomitata su Allegretti. Al 76’ arriva il pareggio. Cancellotti, svirgola e rimette in gioco Melara, cross basso e tacco di Pezzi che supera Pisseri. Da qui in poi sono poche le azioni da annotare se non la girandola dei cambi.

Finisce dunque 1 a 1 il derby al Vigorito con il Benevento che vola ai play off e scoprirà domani chi sfiderà sabato prossimo nella gara unica dei quarti di finale – in programma sabato 16 maggio alle ore 17.00 al Vigorito - probabilmente una tra Como e Alessandria. Ai play off accede anche la Juve Stabia, insieme a Matera e Benevento. Fuori dai giochi Lecce e Casertana.

IL FILM DELLA GARA.

PRIMO TEMPO.


4’ – Il primo pericolo per i sanniti, lo crea Contessa che con un sinistro dalla distanza tenta di sorprendere Piscitelli, ma la palla si stampa sulla traversa.
5’ – Il Benevento risponde subito con un’azione ben manovrata da Alfageme che si accentra e apre per Agyei. Il cross del ghanese trova pronto Melara, sul lato opposto, che a sua volta serve Doninelli il cui tiro si spegne di poco a lato.

19’ – Benevento vicino al vantaggio. Celjak vola via sulla fascia, supera Contessa e crossa. Il traversone è un’occasione d’oro per Mazzeo, praticamente solo davanti la porta, che di testa la mette a lato.

21’ – Ci prova Bombagi dalla distanza, il tiro del numero dieci stabiese termina però sul fondo.

25’ – Vantaggio Juve Stabia. Dopo il tocco di Bombagi, su punizione da posizione invitante, a calciare è Contessa che lascia partire un destro imprendibile per Piscitelli e la palla si spegne all’incrocio dei pali.

30’ – Spunto di Melara che sfugge a Maiorano e vola sulla fascia per poi mettere al centro un cross basso sul quale Mazzeo si lascia anticipare in uscita da Pisseri.

34’ – Juve Stabia pericolosa e vicina al raddoppio, ci prova l’ex La Camera con un destro potente dalla distanza che colpisce in pieno la traversa.

SECONDO TEMPO.

52’ – Juve Stabia subito pericolosa anche ad avvio ripresa. Contessa da sinistra mette al centro un cross che Di Carmine che anticipa Scognamiglio e prova di testa a girare la sfera in rete. La conclusione però è alta di poco.

58’ - Ci provano i giallorossi con Doninelli che mette al centro un cross a mezza altezza che Padella di prima intenzione prova a girare verso la porta difesa da Pisseri, senza però trovare fortuna.

62’ – Tiro dalla distanza di Celjak, Pisseri respinge coi pungi.

63’ – Ripartenza pericolosissima della Juve Stabia con Ripa che ruba il tempo a Scognamiglio e s’invola verso la porta sannita. È Padella in tackle a salvare tutto e concedere alle vespe solo un tiro dalla bandierina.

76’ – Pareggio del Benevento. Cancellotti prova a rinviare ma svirgola e mette nuovamente in gioco Melara. Cross basso dell’esterno giallorosso e tacco di Pezzi che beffa Pisseri.

IL TABELLINO.

BENEVENTO CALCIO(4-5-1)
: Piscitelli, Celjak, Pezzi, Agyei, Padella, Scognamiglio, Melara(87’st Porcaro), De Falco, Alfageme(70’st Campagnacci), Mazzeo, Doninelli(67’st Allegretti). A disp. Pane, Som, Lucioni, D’Agostino. All. Cinelli.

S.S.JUVE STABIA(4-3-1-2): Pisseri, Cancellotti, Contessa, La Camera, Polak, Migliorini, Nicastro(86’st Liotti), Maiorano, Ripa(64’st Carrozza), Bombagi, Di Carmine. A disp: Santurro, Romeo, Burrai, Aveni, Gomez. All. Savini.

Arbitro: sig. Francesco Guccini di Albano Laziale.
Assistenti: sig. Leonardo Camillucci di Macerata e sig. Valerio Vecchi di Lamezia Terme.

Note.

Marcatori: 20’pt Contessa(JS), 76’st Pezzi(B)
Ammoniti: 49’st Ripa(JS), 77’st Melara(B), 83’st Contessa(JS),
Espulsi: 69’st Maiorano(JS) per gioco scorretto.
Angoli: 6 a 2 per il Benevento.
Recupero: 0’pt, 4’st.

Michele Palmieri



Articolo di Calcio / Commenti