Benevento. Via libera della Giunta al Piano Periferie per il quartiere Ferrovia. Interventi anche per illuminazione e contrade

16:17:32 2607 stampa questo articolo
Clemente MastellaClemente Mastella

Via libera della Giunta agli interventi nelle contrade e al rione Ferrovia. Si procederà anche all’adeguamento e miglioramento della pubblica illuminazione.

La Giunta comunale di Benevento, presieduta dal sindaco Clemente Mastella, nel corso dell’ultima seduta ha  approvato il secondo progetto esecutivo del “Piano Periferie” riguardante il quartiere Ferrovia, il cui finanziamento ammonta a 512.582,00 euro. Il progetto prevede la sistemazione dei percorsi pedonali, delle aree a verde e dell’arredo urbano dell’area ad ovest degli insediamenti di edilizia pubblica abitativa, la ridefinizione dei percorsi pedonali e veicolari di piazza Colonna e la riqualificazione della rete dei sottoservizi nelle aree periurbane del quartiere. 

La Giunta ha inoltre approvato il progetto di ripristino della rete di raccolta delle acque meteoriche delle contrade Pantano e Olivola. L’intervento, che ammonta a 275.000,00 euro, consentirà di ripristinare la funzionalità idraulica del sistema fognario gravemente danneggiato dall’alluvione del 2015.

La Giunta ha ratificato anche il progetto esecutivo per la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione di Contrada Pino. L’intervento, che ammonta a 232.803,69 euro, verrà realizzato con i fondi che la società TERNA Rete Elettrica Nazionale Spa ha destinato al Comune di Benevento per le opere di compensazione e riequilibrio ambientale. Via libera della Giunta anche al progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione del Teatro De Simone e degli annessi giardini. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 157.000,00 euro.

Via libera anche alla proposta di adeguamento e miglioramento a proprie spese dell'intero parco impianti per la pubblica illuminazione avanzata dalla società Artistica Srl. L’intervento, che prevede la sostituzione di tutti i corpi illuminanti attualmente impiegati con altrettanti di avanzata concezione (a tecnologia LED, altamente performanti in termini di efficienza e con minore assorbimento elettrico a parità di resa luminosa) comporterà per il Comune un risparmio economico di circa 1.300.000,00 sino al termine del contratto di gestione in essere con Artistica Srl e la possibilità di accedere ai benefici finanziari derivanti dai Titoli di efficienza energetica (TTE).



Articolo di Comune di Benevento / Commenti