Canapa 2.0. Ricerca, innovazione e sviluppo della filiera. Convengo a Palazzo Paolo V

15:32:7 2948 stampa questo articolo
Palazzo Paolo VPalazzo Paolo V

L'utilizzo della canapa nei vari settori: da quello tessile a quello alimentare ma anche nell'edilizia, al centro di un convegno a Benevento.

Si terrà sabato 27 maggio alle ore 9.30 a Benevento presso Palazzo Paolo V il convegno Canapa 2.0. Ricerca, innovazione e sviluppo della filiera canapa in Campania, organizzato da Campanapa società cooperativa agricola, impegnata nella produzione di canapa dal 2015.

L’introduzione sarà a cura di Francesco Pedicini, presidente di Campanapa mentre seguiranno i saluti di Clemente Mastella (sindaco di Benevento), Erasmo Mortaruolo (consigliere Regione Campania e vicepresidente della Commissione Agricoltura), Lucia Esposito (presidente Tavolo Regione Campania del Partenariato Economico e Sociale), Beniamino Zollo (presidente APIS Benevento), Rino di Domenico (vicepresidente regionale ConfCooperative), Nicola De Leonardis (vicepresidente Fedagri Confcooperative Campania), Luigi Scarinzi (consigliere comunale Benevento), Grazia Pedicini (direttrice Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente M.Vetrone), Antonio Lombardi (vicepresidente Unpli Campania e Presidente Unpli
Benevento), Walter Nardone (vicepresidente Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Benevento).

A seguire Giovanni Mario Iorio (vicepresidente Campanapa s.c.a.) presenta il progetto "Terra dei cuori", finalizzato all'utilizzo della canapa come strumento di fitorimediazione. Si parlerà inoltre di semina su sodo e altre tecniche di coltivazione innovative. Biagio Napolano (presidente ARCI Caserta) inteviene sull'impiego sociale della canapa. Spazio poi alla presentazione del progetto di ricerca "La canapa nell'edilizia" e alla firma del protocollo di intesa con Marisa Pecce (docente di Tecnica delle costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università del Sannio) e Mario Ferraro (presidente ANCE Benevento). Segue la presentazione del sito web di Campanapa realizzato in collaborazione con la scuola di formazione La Tecnica di Benevento, per la quale interviene il direttore Bruno Lorenzo Ascione. Rachele Invernizzi* (amministratore South Hemp Tecno Taranto e presidente di Federcanapa) parla di prima trasformazione della canapa. Gennaro Fabbrocini (imprenditore tessile) interviene sull'utilizzo della canapa nella filiera tessile tra tradizione e nuove opportunità. Giancarlo De Luca, fiduciario Slow Food Benevento, interviene infine sull'uso della canapa in campo alimentare.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti