Chiesto incontro in Prefettura per la questione casa

17:47:5 4492 stampa questo articolo
Giuseppe Falzarano, segretario del Sonia BeneventoGiuseppe Falzarano, segretario del Sonia Benevento

E’ stata pubblicata sul BURC n. 3 del 12 gennaio scorso la delibera di G.R. n. 804 del 30 dicembre 2014 con le linee guida per i Comuni al fine di emanare i bandi necessari alla concessione dei contributi per i soggetti sottoposti a sfratto per morosità incolpevole. Tra l’altro sono stati assegnati i fondi necessari a finanziare concretamente gli interventi in favore delle famiglie sottoposte a sfratto, circa 5milioni di euro per Benevento e la Campania.
I Comuni, stando alle linee guida, hanno 30 giorni per emanare i bandi al fine di erogare le risorse che saranno subito loro assegnate. Si rende necessario, pertanto che, al fine di consentire ai Comuni di operare concretamente, vengano sospese le esecuzioni nei confronti dei soggetti potenzialmente destinatari delle provvidenze di legge.
“Si è poi venuta a creare una situazione dovuta alla mancata proroga degli sfratti per finita locazione in danno delle famiglie socialmente deboli. La questione, a Benevento e provincia e nell’intera Regione, rischia di diventare esplosiva anche per l’assenza di soluzioni abitative alternative” – hanno sottolineato in una nota i rappresentanti di Sunia, Sicet-Cisl e Uniat.
“Chiediamo, allora, che sia convocata una riunione presso la Prefettura aperta alle organizzazioni sindacali del settore e al Comune capoluogo, al fine di individuare un percorso che possa cogliere l’obiettivo di evitare che gli inquilini morosi incolpevolmente vengano sfrattati, aumentando le tensioni sul fronte abitativo e vengano individuate idonee soluzioni in favore delle famiglie socialmente deboli sottoposte a sfratto per finita locazione a causa della mancata proroga” – hanno concluso i sindacati.



Articolo di Casa / Commenti