Convegno sull'analisi dei processi decisionali al Demm dell'Unisannio

16:10:24 3070 stampa questo articolo
Benevento - SEABenevento - SEA

Nei giorni 6 e 7 ottobre 2015 si svolgerà, presso l’Aula Ciardiello del Dipartimento Demm (Diritto, economia, management e metodi quantitativi) dell’Università degli studi del Sannio, il Convegno “Decision making in socio-economic sciences”.

Si tratta di un workshop di natura interdisciplinare centrato sull’analisi dei processi decisionali, con un forte accento sui modelli quantitativi, che vedrà dibattere esperti provenienti da diverse aree scientifiche quello che si svolgerà presso il Dipartimento Demm dell'Unisannio..

Il convegno è anche l’occasione per omaggiare Aldo G.S. Ventre, professore di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie, che recentemente si è congedato dai ruoli universitari. Nel corso della sua esperienza accademica il prof. Ventre ha trattato e analizzato in maniera approfondita temi inerenti l’analisi dei processi decisionali e valutativi, quali la teoria dei grafi, la teoria dei Fuzzy sets, i metodi multicriteriali, interagendo con ricercatori quali Giorgio Tallini, Eduardo R. Caianiello, Lotfi Zadeh, Ronald R. Yager, Thomas L. Saaty.

Il convegno si svolge sotto il patrocinio dell’Università degli studi del Sannio, del Dipartimento DEMM, del Centro Interdipartimentale Lupt dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, del Centro Europe Direct LUPT. Per accogliere i relatori è stato organizzato, il concerto del M° David Carfì centrato sul tema“La poetica e la genesi intellettuale del “tragico” nelle sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven”; è prevista anche la partecipazione del M° Tenore Gino Ricciardi.

Il concerto si terrà il 6 ottobre, nel Salone della Prefettura di Benevento, alle ore 19.00 ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione di più soggetti ed enti; alla disponibilità dei due artisti; alla cooperazione tra gli organizzatori del Convegno “Decision making in socio-economic sciences” con la prof.ssa Rossella Del Prete, organizzatrice del Convegno “Women in business”, in svolgimento presso l’Università degli Studi del Sannio; alla cortese disponibilità del Prefetto di Benevento Paola Galeone che ha concesso il patrocinio della Prefettura al Convegno “Women in business”; infine, il Concerto si svolge con il patrocinio dell’associazione musicale dell’Università degli Studi del Sannio Cadmus presieduta dal Prof. Gerardo Canfora e che, a partire da maggio scorso è già riuscita ad realizzare diversi concerti di grande livello artistico.

Tutte le informazioni sul Convegno e sul Concerto sono reperibili sul sito dmses.altervista.org.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti