Elezioni comunali, al voto il 5 giugno. A Benevento forse slitta l'ingresso del nuovo vescovo

19:56:37 6951 stampa questo articolo
Elezioni comunali 2016Elezioni comunali 2016

Le date accreditate per l’election day sono quelle del 5 giugno e del 19 giugno in caso di ballottaggio. La certezza nei prossimi giorni.

Non c’è ancora l’ufficialità ma con ogni probabilità si voterà per le elezioni comunali il prossimo 5 giugno mentre la data segnata per l’eventuale ballottaggio è quella del 19 giugno. L’ufficialità sulle date dovrebbe però essere resa nota nel corso della settimana – riferisce l’Ansa – da un decreto del Ministero dell'Interno, anche perché la data ultima per l’eventuale decisione è quella dell’11 aprile.

Saranno circa 1300 i comuni chiamati a rinnovare i Consigli comunali, tra cui 7 capoluoghi di regione: Napoli, Bologna, Cagliari, Milano, Roma, Torino, e Trieste. 26 invece sono i capoluoghi di provincia chiamati al voto, tra questi Benevento, Salerno e Caserta. Tanti anche i comuni sanniti che dovranno rinnovare le proprie amministrazioni e le fasce tricolori.

Oltre Benevento si vota ad Airola, San Giorgio del Sannio, Cerreto Sannita, Solopaca, Sant’Angelo a Cupolo, San Nicola Manfredi, Foglianise, Pietrelcina, San Giorgio La Molara, Dugenta, Castelvenere, Castelvetere di Val Fortore, Foiano di Val Fortore, Pago Veiano, Pesco Sannita, Buonalbergo, Bonea, Fragneto L’Abate, Ginestra degli Schiavoni e San Nazzaro. I comuni al voto in provincia di Caserta sono invece 34, 18 quelli in provincia di Napoli, 31 in provincia di Avellino, 42 in provincia di Salerno.

Se la data del 5 giugno sarà confermata a Benevento slitterebbe l’arrivo del nuovo presule mons. Felice Accrocca, prevista proprio per la prima domenica di giugno. 



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti