Elezioni provinciali, consegnate le liste. Ecco tutti i candidati

12:59:20 11000 stampa questo articolo
Rocca dei Rettori Rocca dei Rettori

Scaduto alle ore 12.00 il termine ultimo per la consegna delle Liste elettorali in vista del rinnnovo del Consiglio provinciale di Benevento.

E' scaduto alle ore 12.00 di oggi 21 dicembre, il  termine ultimo per la prestazione delle Liste dei candidati per il rinnovo del Consiglio provinciale di Benevento in programma per il prossimo 10 gennaio 2017. Ben sei le liste consegnate a Libera Del Grosso, responsabile dell’Ufficio Elettorale insediato presso la Rocca dei Rettori.

Nessuna di queste liste è stata presentata nella giornata di ieri, martedì 20 dicembre, primo dei due giorni fissati per tale adempimento; la prima Lista è stata presentata alle ore 8.30 di stamani, l’ultima alle 11.47. Per prima è giunta “Forza Italia”, alle ore 8.30; poi il “Partito Democratico”, alle ore 10.31; “Noi Sanniti per Mastella”, alle ore 10.41; “Italia Unione di Centro”, alle ore 11.22; “Riformisti per il Sannio”, alle ore 11.28; “Benevento Popolare”, alle ore 11.47.

Ora spetta all’Ufficio Elettorale valutare, secondo le Circolari ministeriali n. 32/2014 e n. 35/2014, recepite nel Manuale operativo approvato con Delibera del Presidente della Provincia n. 177/2016, la regolarità e la completezza della documentazione allegata alle Liste dei Candidati ai fini della decisione circa la ammissibilità delle stesse.

Le reazioni

A parlare per primo è Gioacchino Alfano coordinatore regionale di Area Popolare (Ncd - Centristi per l'Italia) "Abbiamo presentato la nostra lista per le prossime elezioni provinciali nel Sannio. La lista Benevento Popolare, composta di dieci nominativi, ha ottenuto il doppio delle firme previste per la presentazione tra cui quelle di 5 sindaci del Sannio. Area Popolare si conferma anche a Benevento una forza politica radicata sul territorio e in grado di unire i moderati in un progetto comune di rilancio del territorio".

"Siamo in campo con candidature forti e radicate sul territorio con un impegno comune, coordinato e voluto da un comune sentire”. Spiega invece il segretario provinciale del Partito Democratico di Benevento, Carmine Valentino a margine della presentazione delle liste per il rinnovo del Consiglio provinciale di Benevento. “Sono certo – prosegue Valentino – dell'impegno di tutti, candidati e non candidati. Un grazie personale e di tutta la Federazione provinciale del Partito Democratico va in primis a chi, alla chiamata del 'tutti in campo' ha fornito adesione e disponibilità alla candidatura e all'impegno in prima persona. Ufficialmente sono 20 i candidati, ma in campo lo siamo tutti: dal sindaco del Comune più grande del Sannio al consigliere del Comune più piccolo. Sono certo che faremo un ottimo risultato il prossimo 10 gennaio dove riconfermeremo la nostra maggioranza. Porteremo a casa un grande risultato così come è stato all'Eic dove insieme agli amici di Area Popolare abbiamo vinto”.

Valentino aggiunge: “Sentendo un po' di amici in questi giorni, nel corso delle consultazioni, debbo dire che abbiamo un forte radicamento e anche attrattività. Questo a dimostrazione che quando la politica ritorna con un progetto ampio e condiviso i protagonismi dei singoli vengono marginalizzati. Ora c'è bisogno di un impegno forte, deciso e coordinato per il nostro Sannio, per la nostra terra. Io ci credo! Dunque, ancora una volta, tutti in campo”.

"Con la lista Benevento Popolare abbiamo dimostrato che il Sannio sarà protagonista nell'ambizioso progetto dei moderati. Abbiamo raccolto oltre settanta firme di amministratori, cinque sindaci, vicesindaci e assessori che hanno deciso di aderire al nostro progetto popolare. Per noi questa elezione è il punto di partenza di un progetto molto più ampio che punta a riunire insieme sotto lo stesso cappello tutte le forze moderate". A dirlo questo, invece, è Luigi Barone, componente della direzione nazionale del Nuovo Centrodestra e dirigente campano del partito. E aggiunge: "È evidente che l'accordo con il Pd, che ha presentato due ottime liste, deve proseguire e a tal proposito nei prossimi giorni incontreremo il segretario provinciale Valentino per saldare un'alleanza strategica. Ringrazio tutti per l'impegno profuso al fine di costruire una lista di 10 candidati rappresentativi di tutti i territori”. 

Michele Palmieri



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti