Gazebo racconta l'alluvione nel Sannio s Rai3. Dai social un'ondata di grazie

11:8:40 7096 stampa questo articolo
GazeboGazebo

Del dramma che ha colpito la provincia sannita dopo le due alluvioni  del 15 e del 19 ottobre scorso ne ha parlato ieri su Rai3 Gazebo, il noto programma condotto da Diego Bianchi in arte Zoro che è giunto a Benevento insieme a Pierfrancesco Citriniti.

È andato in onda ieri sera su Rai3 durante una puntata di Gazebo il viaggio intrapreso da ‘Zoro’ alias Diego Bianchi e Pierfrancesco Citriniti nei territori alluvionati del Sannio. Gli inviati hanno visitato prima Benevento, soffermandosi in alcuni luoghi significativi di questa alluvione, come la zona industriale di Ponte Valentino. Qui sono stati raccontatii danni subiti dal pastificio Rummo e l’Agrisemi Minicozzi.

E' stata poi la volta del sindaco Fausto Pepe che ha fatto in quel momento il punto della situazione e spiegato come hanno agito nei primissimi attimi dell'emergenza. Bianchi e Citriniti hanno poi raggiunto contrada Pantano, una delle zone dove ancora oggi si spala ed è difficile fare una stima certa dei danni. La troupe si è poi spostata al centro Caritas dove sono stati accolti da Don Nicola e raggiunto Paupisi prima e Solopaca poi, due dei paesi più colpiti dall’alluvione, dove hanno intervistato famiglie e visitato la Cantina Sociale.

Ad accompagnare i due inviati  è stato Paolo, un giovane beneventano, che ha aiutato la redazione di Gazebo  a raccontare la storia di un disastro che non ha avuto troppi santi in paradiso da poter balzare prepotentemente agli onori della cronaca nazionale se non per qualche titolo da tenere in home per un due o tre ore. Un viaggio che sui social invece ha fatto il giro dello stivale in poco più di alcuni minuti così che il profilo twitter del programma è stato inondato da migliaia di grazie.

Un dramma quello che vive la provincia di Benevento enorme. Tutt’ora a distanza di 11 giorni, il  fango, in molti punti è ancora da rimuovere ed è possibile trovare ancora zone isolate e prive di acqua, mentre in alcuni comuni sono in funzione ancora i gruppi elettrogeni per originare energia elettrica. Mentre dunque, continua il conteggio provvisorio dei danni e si attende, probabilmente per venerdì, la dichiarazione dello stato di emergenza a Gazebo non resta che dire ancora grazie. Nei prossimi giorni invece, proprio in città si riunirà la Commissione Agricoltura della Regione Campania, mentre mercoledì a raggiungere il Sannio sarà il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina. 

Per vedere la puntata di Gazebo clicca qui



Articolo di Consumatori / Commenti