Giro d'Italia, la Polizia di Stato tinge di blu la corsa rosa

15:12:5 4932 stampa questo articolo
Benevento - L'arrivo del gruppo maglia rosa (Foto: Lorenzo Palmieri)Benevento - L'arrivo del gruppo maglia rosa (Foto: Lorenzo Palmieri)

A scortare i ciclisti della nona tappa del Giro d’Italia, che attraverserà la nostra provincia partendo da Benevento per giungere a San Giorgio del Sannio, sarà il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Gianfranco Martorano. Con lui, la scorta sarà composta da 40 operatori di cui 26 motociclisti, 12 operatori in auto e 2 operatori a bordo di un’officina meccanica mobile.

Al seguito del Giro anche il Pullman Azzurra della Polizia di Stato, l’aula scolastica multimediale itinerante per la sicurezza stradale, con uno staff di 9 operatori diretti dal Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Eugenia Sepe. Le attività del Pullman Azzurro in occasione del Giro d’Italia si inseriscono nell’ambito del progetto Biciscuola promosso dalla Rcs – La Gazzetta dello Sport e rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia.

In particolare, domenica 17 partirà dal capoluogo a bordo del Pullman Azzurro la classe 5^ C appartenente alla Scuola Primaria Bilingue, che, anticipando di un’ora la corsa ciclistica, seguirà l’intero itinerario della tappa fino all’arrivo in San Giorgio del Sannio. Sarà premiata anche un’altra scolaresca appartenente alla Scuola Primaria Fondazione Opera Elio De Martino.

Infine in 6 tappe – precisamente a Chiavari (GE) del 12 maggio, Montecatini (PT) del 14 maggio, Fiuggi (FR) del 16 maggio, Civitanova Marche (MC) del 19 maggio, Imola (BO) del 21 maggio e Treviso del 23 maggio – nell’ambito della 4^ edizione del Premio “Eroi della sicurezza”, dedicato agli appartenenti alla Polizia Stradale che ogni giorno lavorano per garantire la massima sicurezza sulle strade, Autostrade per l’Italia premierà i poliziotti della Stradale che si sono distinti in attività di soccorso legate ai compiti d’istituto.



Articolo di Speciale Giro d'Italia 2015 / Commenti