Il Bello invisibile, presso la Soprintendenza sannita 7 nuove schede tattili per ciechi e ipovedenti

14:22:35 1997 stampa questo articolo
Presentazione 'Il Bello Invisibile'Presentazione 'Il Bello Invisibile'

7 nuove schede, andranno ad arricchire il già cospicuo “Archivio Tattile” dei beni culturali.

In occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, il Centro Operativo di Benevento della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, metterà a disposizione del pubblico di ciechi e ipovedenti 7 nuove schede tattili, che vanno ad arricchire il già cospicuo “Archivio Tattile” dei beni culturali.

Le nuove schede raffigurano: l’Arco di Traiano, la Facciata del Duomo, la Rocca dei Rettori (monumenti di Benevento), Piazza San Pietro della Città del Vaticano, i Templi greci di Paestum e il Colosseo. La promozione e l’arricchimento dell’Archivio tendono a far sì che Benevento diventi punto di partenza per un itinerario tattile che abbracci territori legati comunque alla cultura della città, la prima in Europa ad avere un Archivio Tattile del patrimonio artistico e culturale permanente ad utilizzo di non vedenti ed ipovedenti.

L'Archivio nasce l’8 ottobre 2015, grazie alla collaborazione tra SABAP-CE e BN, l’Associazione Culturale Benevento Inside, nella persona del dott.Dario D’Auria, e l’UICI sezione di Benevento.
 



Articolo di Beni Culturali / Commenti