Il Comune di Benevento condannato per mobbing: risarcimento al dipendente

13:35:23 8491 stampa questo articolo
Palazzo Mosti - Comune di BeneventoPalazzo Mosti - Comune di Benevento

Il giudice del lavoro di Benevento, Cecilia Angela Ilaria Cassinari, ha emesso una sentenza di condanna nei confronti del Comune di Benevento per la condotta mobbizzante posta in essere nei confronti del dipendente Luigi Goglia, condannando il Comune  a corrispondergli a  a titolo di risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale oltre al pagamento delle spese di lite.

La vicenda è nata a seguito del trasferimento dell’allora agente di polizia municipale Luigi Goglia dal Corpo di Polizia Municipale all’Ufficio mobilità del Settore traffico, mobilità e ambiente, fatto avvenuto il 12 luglio 2010. Goglia era arrivato a Benevento proveniente dal comune di Nola (Napoli) per mobilità, a partire dal 1° agosto 2008. Invece, il ricorso per ottenere il risarcimento dal Comune di Benevento fu depositato in data 28 marzo 2012, e dopo 5 anni si è arrivati a sentenza.

Dalla sentenza si evince che a carico di Luigi Goglia sarebbero stati tenuti comportamenti persecutori, e sarebbero state inoltrate all’Autorità Giudiziaria denunzie per fatti irrilevanti, segnalazioni sfociate in altrettante archiviazioni da parte dei Magistrati. La Uil Fpl chiede che, da subito, "venga effettuata azione di responsabilità nei confronti dei dirigenti che nel tempo hanno consentito che la faccenda degenerasse. Un comune dissestato non può più assistere a spettacoli del genere senza che i responsabili non ne paghino le conseguenze”.

Il segretario responsabile della Uil Federazione Poteri Locali di Benevento, Antonio Pagliuca, ha inviato una nota in tal senso al sindaco di Benevento Clemente Mastella, alla segretaria generale Maria Carmina Cotugno, e al dirigente del Settore Legale Enzo Catalano.

“E’ diventato inammissibile – osserva Antonio Pagliuca – che il comune di Benevento subisca certe onte giudiziarie senza che i dirigenti paghino pegno. Bisogna ridare certezze ai lavoratori comunali affinché non subiscano angherie da parte dei dirigenti, che mai ripetono i danni causati all’Amministrazione, e che anzi continuano a incassare il massimo dei premi di risultato. Il comune di Benevento sembra essere diventato una slot machine ove ognuno riesce a pescare il jolly. Naturalmente – conclude Pagliuca – si tratta di un comportamento che viene da lontano, e che però continua ad arrecare danni importanti alle casse comunali e a chi paga faticosamente le tasse!”.



Articolo di Sindacati / Commenti