Il derby della fratellanza si tinge di giallorosso. I sanniti battono di rigore il Savoia. Goal di Eusepi al 60’

19:43:5 5770 stampa questo articolo

LA CRONACA
Torna dopo 15 anni il derby dell’amicizia a Benevento, l’ultima apparizione risaliva al 1° ottobre 2000 e fin 5-4 per i sanniti. Il Benevento ha affrontato il Savoia degli ex Papagni, Cipriani e Rinaldi. Brini a sorpresa schiera Padella terzino lasciando riposare Pezzi ed il recuperato D’Agostino a centrocampo al posto di Agyei e a sinistra il recuperato Som. Sugli esterni lascia tirare il fiato anche ad Alfageme schierando dal primo minuto Melara.
Mister Papagni deve fare a meno proprio di Rinaldi out e lascia Cipriani in panchina rispolverando un inedito 3-4-3. Pomeriggio cominciato molto presto, già alle 14, quando i supporter delle due formazioni amiche si sono incontrati nei pressi del nuovo terminal bus per condividere insieme un momento conviviale e rigenerare e contraccambiare l’accoglienza ricevuta nel match d’andata a Torre Annunziata. Lo spettacolo sugli spalti è da urlo, con le tifoserie che danno sfoggio a tutta la loro bellezza sia corale che scenografica. Il gemellaggio è stato poi continuato con lo scambio delle bandiere anche all’interno del Vigorito e seguito dai cori di fratellanza. La partita è sentita ed il tifo caldo, ma gli uomini di Brini non sembrano sentire né il peso della partita né la notizia della vittoria della Juve Stabia sull’altro derby campano in programma oggi contro la Casertana.
I padroni di casa partono subito forte al 4’ Melara da due passi, su assist al contagiri di Campagnacci, di testa spedisce la sfera di poco a lato. Il Savoia risponde al 7’ con Partipilo che dal limite tenta la conclusione ma Pane devia in angolo. Il Benevento sin dai primi minuti appare ambizioso e produce una mole di gioco spaventosa ma non finalizzata. Il Savoia non gioca affatto male, anzi ci crede e si vede che Papagni l’ha studiata con Cremaschi e Mercadante che in fase di non possesso retrocedono sulla linea dei difensori a dare una mano ai compagni. Al 10’ Campagnacci va via in velocità sulla sinistra e mette al centro un cross basso che Eusepi spedisce a fin di palo. Sanniti ancora avanti al 17’ Vitiello prova la conclusione immediata dopo una ribattuta, ma la sfera poi si spegne sul fondo. Al 21’ triangolo innescato da Melara e chiuso da Eusepi ma è bravo Gragnianiello in uscita a chiudere la manovra giallorossa. Alla mezz’ora una bella punizione di D’Agostino mette i brividi agli Oplontini mentre dieci minuti dopo in acrobazia Eusepi di poco non trova il goal da cineteca. Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero e con il Benevento costantemente proiettato in avanti. Alla ripresa non ci sono cambi ed il secondo tempo comincia a parti invertite. È il Savoia infatti a portarsi per primo in avanti e lo fa con il capitano Scarpa al 49’ abilmente chiuso da Lucioni. L’altra grande occasione, questa volta condita dalla sfortuna, la crea D’Agostino da calcio piazzato colpendo in pieno la traversa. Il match non si sblocca e al 57’ Brini toglie Marotta ed inserisce Mazzeo. Al 60’ la svolta. Campagnacci salta in velocità Riccio che lo stende, per Amoroso è rigore. Sul dischetto va Eusepi, Gragnianiello intuisce e respinge ma Eusepi è un falco e sulla ribattuta sigla il vantaggio. Papagni ci crede ed inserisce due minuti dopo Cipriani che serve subito un buon pallone per Scarpa il cui tiro è ben controllato da Pane. Al 70’ Lucioni si lascia sorprendere da Pizzutelli ma Pane con i piedi in uscita sbroglia una situazione complicata. Il Benevento non sembra soffrire gli avversari si limita a gestire bene il match. A questo servono anche i cambi di Brini che inserisce Pezzi al posto di Som e Agyei al posto di D’Agostino. Papagni invece inserisce Corsetti e Sanseverino aumentando la spinta offensiva. Il Savoia nei minuti finali spinge molto ma il Benevento sembra reggere l’assalto giocando di rimessa. Finisce così dopo 5’ di recupero con il Benevento che sale a quota 49 punti, di nuovo a +5 sulla Salernitana, conquistando la quinta vittoria di fila.
La Salernitana giocherà il derby contro l’Aversa Normanna alle 14.30 ad Aversa mentre i giallorossi alle 15 di sabato prossimo affronteranno l’ostica trasferta di Foggia.

IL FILM DELLA PARTITA
PRIMO TEMPO

4’ – Benevento già vicino al vantaggio con Melara che da due passi a tu per tu con Gragnaniello, su assist al bacio di Campagnacci, sovrasta Sirigu di testa ma spedisce la sfera sull’esterno della rete.
7’ – Sussulto Savoia. Partipilo lascia partire dal limite un tiro insidioso che Pane devia in angolo intervenendo con la mano di richiamo.
10’ – Benevento ancora pericoloso e vicino al vantaggio. Campagnacci va via sulla sinistra e mette al centro un cross basso che Eusepi di prima intenzione spedisce a fin di palo.
17’ – Som va via sempre a sinistra, il cross ribattuto dalla difesa oplontina trova pronto Vitiello che prova la conclusione immediata che poi si spegne sul fondo.
21’ – Bella l’azione del Benevento che porta Melara a tu per tu con Gragniello bravo a chiudere in uscita bassa. Melara dopo aver riconquistato un pallone, lo lavora e serve Eusepi che chiude il triangolo con un filtrante che per poco non porta Melara a concludere.
23’ – Melara crossa da destra Eusepi non arriva e Cremaschi anticipa d’un soffio l’accorrente Campagnacci. Sull’angolo è Lucioni a ciccare la conclusione.
30’ – Punizione dal limite molto insidiosa. Sul pallone va D’Agostino che però manda di poco fuori.
40’ – Forse l’azione più ghiotta per portare il Benevento in vantaggio capita sui piedi d’Eusepi che su angolo dopo un flipper in acrobazia non trova l’eurogoal. Poco dopo l’estremo difensore ospite Gragnaniello cercando di scavalcare Eusepi spedisce il pallonetto proprio sull’avanti sannita, senza conseguenze irreparabili però per la formazione di Papagni.

SECONDO TEMPO
49’ – Subito Savoia. Scarpa prova l’imbucata centrale palla al piede è fermato da Lucioni proprio al momento del tiro, nei pressi dell’area di rigore.
59’ – Traversa clamorosa di D’Agostino su calcio piazzato. Benevento sfortunato.
60’ – Campagnacci salta in velocità Riccio che lo stende, per Amoroso è rigore. Sul dischetto va Eusepi, Gragnianiello intuisce e respinge ma Eusepi è un falco e sulla ribattuta sigla il vantaggio.
62’ – Cipriani si fa subito vedere con una sponda che serve Scarpa, il tiro del capitano dei bianchi è però facile preda di Pane.
70’ - Lucioni si lascia sorprendere da Pizzutelli ma Pane con i piedi in uscita sbroglia una situazione complicata.
80’ – Bella palla di Melara a servire il taglio di Eusepi il cui cross è poi anche se con qualche affanno spazzato dalla retroguardia torrese.
94’ – Melara spreca una buona ripartenza.

IL TABELLINO
Benevento Calcio (4-4-2): Pane, Padella, Som(73’ Pezzi), Vitiello, Lucioni, Scognamiglio, Campagnacci, D’Agostino(79’ Agyei), Eusepi, Melara, Marotta(57’ Mazzeo). A disp: Calvaruso, Djiby, Alfageme, Kanoute. All. Brini
A.C.Savoia 1908 (3-4-3): Gragnaniello, Cremaschi, Mercadante, Riccio, Verruschi, Sirigu, Pizzutelli(82’ Sanseverino), Saric, D’Apollonia(61’ Cipriani), Scarpa, Partipilo(73’Corsetti). A dis: Falcone, Vosnakidis, Gargiulo, Giordani. All. Papagni.
Arbitro: sig. Carlo Amoroso di Paola.
Assistenti: sig Federico Granci di Città di Castello e sig. Emanuele Mariani di Perugia.
NOTE. Giornata fredda, campo in buone condizioni. Prima della partita i tifosi delle due squadre rinnovavano lo storico gemellaggio. Circa 500 i tifosi ospiti. Spettatori 5000.
Marcatori: 60’ rig. Eusepi.
Ammoniti: 23’ Pizzutelli, 56’ Sirigu, 60’ Riccio, 92’ Mercadante.
Angoli: 6 a 1 per il Benevento.
Fuorigioco: 9 a 0 per il Benevento.
Recupero: 1 pt, 5 st.

Michele Palmieri



Articolo di Calcio / Commenti