Il sindaco Pepe alla scuola superiore della PA per parlare di raccolta differenziata

16:11:26 2503 stampa questo articolo

Il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ha tenuto una lezione nell’ambito del Seminario specialistico di formazione su ambiente, urbanistica e gestione rifiuti, con riferimento alle realtà commissariate, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione del Ministero dell’Interno – Dipartimento Politiche del personale, dell’Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie. L’intervento del primo cittadino si è inserito nell’ambito delle testimonianze di sindaci su politiche ambientali positivamente intraprese. In particolare, il Comune di Benevento è stato presentato come esempio virtuoso in Campania insieme al Comune di Capannoli in Toscana. Al corso partecipano prefetti e funzionari di prefettura che il Ministero dell’Interno nomina commissari per le emergenze di tipo ambientale.
Nella sua relazione, Pepe ha raccontato il lavoro compiuto, dal 2007 ad oggi, per l’implementazione e la crescita della raccolta differenziata dei rifiuti che ad agosto 2014 si attesta al 66%. Il sindaco ha anche sottolineato l’impegno del Comune per il consolidamento dell’azienda Asia e per tenere fuori il capoluogo sannita dall’emergenza rifiuti che attanagliava la regione. Relativamente, infine, alle fasi operative per lo sviluppo della raccolta differenziata, il sindaco ha ricordato il piano industriale approvato in Consiglio Comunale e la campagna di sensibilizzazione dei cittadini attraverso incontri nei rioni e nelle scuole.
Al termine della relazione, Pepe ha risposto alle domande formulate dai presenti, soprattutto relativamente alla scelta di non ricorrere alla costruzione di impianti termovalorizzatori dei rifiuti. L’incontro si è concluso con la visione di un documentario riguardante la città di Benevento.
“Sono orgoglioso per l’invito ricevuto dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione – ha commentato il primo cittadino -. Essere inseriti tra i Comuni virtuosi in materia ambientale è un prestigio e un onore per Benevento. E’ il segnale che in questi anni abbiamo compiuto le scelte giuste, operando per non subire le conseguenze dell’emergenza rifiuti che colpiva altre aree della nostra regione. I dati testimoniano che è nata una nuova sensibilità tra gli amministratori ed i cittadini e che abbiamo tutte le potenzialità per accrescere ancora la percentuale di raccolta differenziata con l’obiettivo di tenere sempre più pulita la città di Benevento”.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti