Iniziative per commemorare il bicentenario dalla nascita dell’On. Michele Ungaro

13:13:19 5347 stampa questo articolo

La società operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita ha in cantiere una serie di iniziative che dureranno tutto l’anno per commemorare l’Onorevole Michele Ungaro, personalità rilevante del circondario, uomo politico e letterato vissuto tra il 1819 e il 1890

Michele Ungaro fu deputato per quattro legislature (dalla IX alla XI), sindaco di Cerreto Sannita e primo presidente del Consiglio provinciale di Benevento dopo l’Unità d’Italia. Si adoperò all’indomani dell’unificazione per dotare la neonata provincia di infrastrutture adeguate e per rilanciare l’economia locale attraverso diverse iniziative a sostegno in particolare di contadini e allevatori. Fu il promotore della Società Operaia di Cerreto Sannita, concepita per sostenere moralmente ed economicamente gli operai e gli artigiani cerretesi, migliorando al contempo la loro istruzione. Tradusse una intera enciclopedia dal francese all’italiano e fu autore di diversi saggi politici oltre che di deliziose poesie.

Il programma, elaborato dal Consiglio direttivo il 23 marzo e convalidato dall’Assemblea dei Soci lo scorso 5 maggio, prevede una serie di conferenze, visite guidate e mostre alle quali si uniranno alcune iniziative dedicate unicamente alle scuole. Il primo passo delle celebrazioni del bicentenario è costituito dall’invito, rivolto a studiosi ed appassionati di storia, a redigere saggi storici, articoli, poesie o racconti riguardanti l’Ungaro, il suo impegno politico e la sua produzione letteraria.

La raccolta dei saggi, terminato il lavoro di impaginazione, verrà pubblicata online in formato pdf e liberamente consultabile e scaricabile dal sito internet della Società Operaia. Prima della pubblicazione, la Società effettuerà una presentazione al pubblico che avrà luogo presso la sede sociale durante una delle domeniche di ottobre o novembre 2019. In caso di ricezione di sponsorizzazioni o di finanziamenti adeguati, si procederà anche alla stampa di copie cartacee.

I lavori devono essere redatti in formato word. È possibile allegare foto o disegni. Il tutto va inoltrato alla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita entro e non oltre il 15 agosto 2019 (posta elettronica: somscerretosannita@gmail.com).

Il logo del bicentenario è costituito da un ritratto dell’Onorevole Michele Ungaro realizzato dalla giovane artista Angela Tammaro utilizzando penna, gessetti e caffè.



Articolo di Valle Telesina / Commenti