Lavoro, i consiglieri di Ap incontrano assessore regionale Palmeri

13:14:7 1673 stampa questo articolo
Puzio, Russo e FranzesePuzio, Russo e Franzese

Franzese. Puzio e Russo: “Bene progetto per lavori pubblica utilità, prossime iniziative per favorire accesso a misure sostegno”.

“Nei giorni scorsi abbiamo incontrato a Napoli l'assessore al Lavoro della Regione Campania Sonia Palmeri; una riunione istituzionale, organizzata dal responsabile provinciale di Alternativa Popolare Luigi Barone, finalizzata ad un confronto sulle misure e le opportunità offerte dal Governo regionale per l'occupazione ed il reinserimento lavorativo. Con l'assessore Palmeri avevamo discusso nello specifico della misura per l'attivazione di percorsi lavorativi presso le Pubbliche Amministrazioni e l'esponente della Giunta De Luca delegata al Lavoro ci aveva assicurato che l'assessorato avrebbe inviato al Comune di Benevento l'invito ad aderire a questo bando. Commentiamo quindi con soddisfazione il provvedimento varato ieri dell'Ente in questa direzione”.

Lo dichiarano i consiglieri comunali di Alternativa Popolare Mimmo Franzese, Antonio Puzio ed Angela Russo che poi illustrano nel dettaglio il progetto: “La misura di politica attiva è rivolta nello specifico agli ex percettori di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito attualmente disoccupati, privi di forme di sostegno ed iscritti al Centro per l'impiego. I cittadini in possesso di questi requisiti,che presenteranno istanza, potrebbero così essere impiegati dal Comune in lavori di pubblica utilità per 20 ore a settimana per 6 mesi ricevendo un'indennità di 580 € al mese, costo che sarebbe coperto interamente dal finanziamento regionale. Un progetto che consentirebbe così all'Amministrazione di garantire maggiori servizi sul territorio ai cittadini; gli ambiti di intervento consentiti dalla Regione sono infatti diversi come lavori di giardinaggio, di emergenza, a scopo di solidarietà sociale, nel settore della blue economy e dell'Ict, l'apertura di biblioteche pubbliche, il monitoraggio delle strade, la prevenzione del randagismo. Allo stesso tempo sarebbe possibile inoltre aiutare concretamente le persone maggiormente colpite da questo lungo periodo di crisi, garantendogli un'occupazione temporanea ed un sostegno al reddito. Trattandosi di una misura a sportello fino ad esaurimento delle risorse auspichiamo che l'intero iter amministrativo possa svolgersi in modo celere. La Regione ha infatti stanziato su questo primo bando 5 milioni di euro. Sulla programmazione delle risorse per il piano di formazione rivolto ai lavoratori ex percettori di ammortizzatori sociali sono stati stanziati comunque 60 milioni di euro. Le domande potranno essere presentate dai cittadini fino al 26 settembre presso il settore Servizi al Cittadino del Comune di Benevento”.

I consiglieri Angela Russo, Antonio Puzio e Mimmo Franzese infine annunciano prossime iniziative sulla tematica del lavoro: “Con l'assessore Palmeri, che ringraziamo per la disponibilità mostrata, oltre che sui bandi per le amministrazioni pubbliche abbiamo fatto il punto anche sugli incentivi messi a disposizione dalla Regione per le aziende. Numerose sono infatti le opportunità offerte dal piano lavoro per i privati che intendano assumere, come un incentivo di 7 mila euro per contratti a tempo indeterminato stipulati a percettori di ammortizzatori sociali, l'erogazione di 800€ al mese ai lavoratori reinseriti nel ciclo produttivo ed ancora forme di decontribuzione, piani per la formazione aziendale e la riqualificazione professionale. Invitiamo pertanto le aziende sannite a cogliere queste opportunità per rilanciare le proprie attività e, incrementando l'occupazione, favorire la ripresa dell'economia locale. Con tale obiettivo – concludono i consiglieri di Ap Puzio, Franzese e Russo - promuovere azioni politiche ed istituzionali di sensibilizzazione e di diffusione di queste misure presso il mondo delle imprese”.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti