LegaPro. Alfageme e Melara stendono il Foggia (2-0). Il Benevento resta nel gruppo delle prime

18:53:47 3176 stampa questo articolo

N.S. - Un bel Benevento supera il Foggia, per 2-0, al 'Vigorito' e conquista la prima vittoria tra le mura amiche, in questo torneo di Lega Pro girone C, mantenendo la vetta della classifica assieme a Salernitana, Catanzaro e Lupa Roma.
Grande passo in avanti dal punto di vista tecnico per la Strega che ha disputato, specialmente nel primo tempo, un buon gioco. Il Benevento è passato in vantaggio dopo undici minuti con il secondo gol stagionale di Luis Alfageme: l'argentino ha approfittato di una papera del portiere del Foggia ed ha calciato in rete a porta sguarnita. Il raddoppio è arrivato al 18esimo con capitan Melara ben servito in corsa da Marotta: diagonale secco di destro e Narciso battuto per la seconda volta. Benevento che ha rischiato pochissimo ed è andato vicino al terzo gol in altre occasioni. Nel finale ha esordito con la maglia giallorossa anche Fabio Mazzeo, subentrato negli ultimi minuti al posto di un generoso Eusepi. Con questi tre punti il Benevento risponde alle tre battistrada, raggiungendole a dieci punti: mercoledì, nel turno infrasettimanale, gara da primato ad Aprilia contro la Lupa Roma.
IL TABELLINO

BENEVENTO (4-4-2): Piscitelli, Celjak, Lucioni, Scognamiglio, Pezzi, Vitiello, Doninelli, Melara(74’ Campagnacci), Alfageme, Marotta(66’ Agyei), Eusepi(81’ Mazzeo). A disp: Pane, Padella, Bassini, De Falco, Mazzeo. ALL: Brini.

FOGGIA (4-3-3): Narciso, Bencivenga, Grea(75’ Curcio), Agnelli, Loiacono, Gigliotti, Cerbo, Sicurella(53’ Agostinone), Iemmello, Cavallaro, Leonetti(62’ Sarno). A disp: Micale, Altobelli, Potenza, Bollino. ALL: Brescia.

Artitro: Sig. Marini di Roma1.
Assistenti: Sig. Leonardo Camillucci di Macerata - Sig. Nello Grieco di Macerata.

NOTE.
Ammoniti: 7’ Cerbo(F) 27’ Celjak(B), 43’ Agnelli (F), 52’ Sicurella (F), 60’ Marotta, 70’ Vitiello (B).
Marcatori: 10’ Alfageme, 18’ Melara,
Angoli: 8 a 4 per il Foggia.
Recupero: 1’pt, 4’st.

IL RACCONTO DELLA PARTITA.


PRIMO TEMPO.

1’ Foggia subito pericolosissimo su calcio d’angolo con Iemmello: Piscitelli prima e Lucioni poi sbrogliano la situazione.

3’ Il Benevento reclama un calcio di rigore con con Marotta per un tocco di mano in area.

7’ Cerbo atterra un propositivo Melara. Sul conseguente calcio di punizione è bravo Narciso in uscita a sventare il tiro a botta sicura di Eusepi.

10’ Vantaggio Benevento con Alfageme che sfrutta una grandissima ingenuità di Narciso. Il numero uno pugliese infatti nel tentativo di bloccare il cross innocuo di Celjak rimette il pallone in gioco proprio sui piedi dell’argentino che a volo insacca da posizione defilata.
11’ Non si fa attendere la risposta del Foggia che ci prova dalla distanza con Agnelli, il suo tiro però vola alto sulla traversa.

18’ Raddoppio del Benevento con Melara. Fatale per i ragazzi del duo Brescia – De Zerbi la cavalcata devastante di Marotta che dopo 40 metri cede il pallone a destra per l’accorrente Melara che batte con un tocco sotto Narciso in uscita disperata.

39’ Buona percussione di Iemmello che prova ad incunearsi tra le maglie della difesa giallorossa riuscendo però a conquistare solo un calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner il Foggia chiede un calcio di rigore per fallo su Loiacono ma il sig. Marini non è dello stesso avviso e lascia proseguire il gioco.


SECONDO TEMPO.

51’ Azione concitata: Ci prova prima Iemmello dalla distanza con Lucioni che devia in angolo. Poi il Foggia va vicino al goal con Gigliotti che sfruttando gli sviluppi del corner precedente calcia al volo di prima intenzione ma è bravo Vitiello ad immolarsi mettendo il corpo sulla traiettoria e concedendo così solo un altro calcio dalla bandierina.

52’ Sulla susseguente azione è Pezzi che si propone in avanti palla al piede e viene atterrato sulla tre quarti. Lo schema sul calcio piazzato però non porta i frutti sperati.

62’ Il Foggia prova a spingersi in avanti con Cavallaro che ingaggia un buon duello con Lucioni. Sul corner è ancora Gigliotti ad essere pericoloso questa volta di testa, ma la palla finisce abbondantemente alla sinistra dalla porta di Piscitelli.

69’ Cavallaro ci prova ancora e questa volta su punizione da oltre 30 metri. Lo spiovente è insidioso ma Piscitelli seppur con qualche difficoltà riesce a metterci una pezza.

77’ Benevento in avanti. Agyei ruba un buon pallone scambio corto con Vitiello che a sua volta lascia a Doninelli che lancia Campagnacci; il cross dell’ex Reggina è buono per Alfageme che viene anticipato nel momento in cui era intenzionato a provare la girata al volo.

82’ S’intravede subito la classe di Mazzeo che di petto tocca un delizioso pallone per Alfageme. Il suo cross basso è però sprecato prima da Campagnacci e poi dallo stesso Mazzeo che perde l’attimo al momento del tiro.

87’ Piscitelli dice letteralmente di no a Cavallaro con un intervento tanto decisivo quanto prodigioso, mantenendo coì inviolata la sua porta.

Michele Palmieri



Articolo di Calcio / Commenti