LegaPro. Alfageme segna, Piscitelli conserva. Il Benevento espugna Ischia (0-1)

15:13:16 3768 stampa questo articolo
foto MAI STATI LI'foto MAI STATI LI'

NOSTRO SERVIZIO - Comincia con il piede giusto e con i tre punti il campionato di Lega Pro, girone C, per il Benevento. I giallorossi, nella prima di campionato, hanno vinto per 1-0 ad Ischia, grazie ad un gol messo a segno dall'argentino Alfageme al 44esimo del primo tempo. Brini ha schierato Eusepi unica punta, supportato dal trio composto da Mancosu, Alfageme e Campagnacci. A centrocampo Vitello e Doninelli, in difesa Scognamiglio e Bassini al posto di Lucioni e dell'indisponibile Som (assente al pari di Marotta, Melara e De Falco). Gara dai due volti per i sanniti: buonissimo primo tempo con numerose palle gol sprecate da Alfageme e Mancosu, fino al gol dell'argentino su assist di Eusepi. Nella ripresa Ischia molto più reattivo e Benevento in difficoltà: grande protagonista il portiere Piscitelli autore di due pregevoli interventi. Nel finale espulso Kanoutè che era entrato da pochi minuti in campo al posto di Mancosu. La squadra giallorossa, al termine della gara, è andata a festeggiare la vittoria del 'Mazzella' di Ischia sotto il settore dove sono sistemati gli oltre duecento sostenitori giunti dal Sannio.
Messa subito da parte l'illusione legata al ripescaggio, il Benevento si è calato nel campionato di Lega Pro affrontando subito la prima emergenza legata alle assenze: alla vigilia della partenza per Ischia, Brini ha dovuto fare a meno di capitan Melara, Som e De Falco, oltre allo squalificato Marotta. Nessun dramma per il tecnico marchgiano che può contare su una panchina lunga. Giallorossi in campo con il 4-2-3-1, con Piscitelli in porta, Celjiak e l'esordiente Bassini laterali di difesa, coppia centrale formata da Padella e Scognamiglio al suo debutto ufficiale in giallorosso. In mediana confermato il duo Doninelli-Vitiello, poi la batteria di trequartisti composta da Mancosu, Campagnacci e Alfageme, a supporto di Eusepi punta centrale. L'Ischia risponde con il veterano Mennella tra i pali, difesa composta Finizio, D'Amico, Empereur, Sirignano, Rainone, Wagner, Falagario, Ingretolli, poi il redivivo Schetter in avanti a far coppia con il sannita Ciotola.
LA CRONACA
Parte bene il Benevento che nella prima frazione di gioco annulla praticamente l'Ishia Isolaverde, che pensa solo a difendersi con ordine. Il pressing degli uomini di Brini è continuo e martellante ecco i momenti salienti. 5'- min palo di Alfageme su cross di Doninelli. 12'- Gran parata di Mennella su tiro del solito Alfageme. Benevento vicinissimo al goal. 15'- uno due in velocità Eusepi Campagnacci anticipato di un soffio. 17'- Ammonito Wagner (Is) 19'- Ammonito Padella, fallo su D'Amico. 20'- Eusepi a tu per tu con Mennella colpisce a volo Rainone in recupero ci mette una pezza. 21'- Punizione Benevento: sulla palla va Bassini, Mennella esce male ma nessuno ne approfitta. 24pt- Primo cambio per gli isolani: esce Wagner entra Armeno. 26'- Ancora Benevento ancora Mancosu che lanciato in velocità si anticipare d'un soffio da Mennella. 32'- Ingretolli attaccante dell'Ischia tira dalla tre quarti ampiamente fuori e il primo squillo dei locali. 35'-Vitiello prova il jolly: Mennella è fuori dai pali ed il centrocampista sannita con colpo sotto prova a beffarlo dalla 3/4 alto di poco. l'Ischia soffre ma il Benevento non riesce a portarsi in vantaggio. 41' - Secondo squillo dell'Ischia che ci prova con Schetter, Piscitelli è attento. 43' Goal del Benevento. Eusepi con un pallonetto supera Sirignano e serve l'accorrente Alfageme che con un destro secco fulmina Mennella.
Nella ripresa l’Ischia parte con un approccio diverso: il primo pericolo al settimo con Ciotola a rendersi pericoloso in volata con Padella però che risolve tutto con un gran recupero, mettendo la palla in corner. Sugli sviluppi è Ingrettoli in girata a non colpire il pallone. Al 13esimo miracolo di Piscitelli su Ingretolli, l’estremo difensore sannita dimostra tutte le sue qualità. Il Benevento vacilla, gli isolani alzano il baricentro e schiacciano gli ospiti nella propria metà campo. Al 18esimo cambio per l’Ischia con mister Porta richiama in panchina Ciotola dentro Cruz. Primo cambio per il Benevento al 20esimo con Kanoutè al posto di Mancosu. Dopo due minuti ancora Piscitelli salva il Benevento con un altro grande intervento d'istinto su Finizio. Al 24esimo fuori un evanescente Eusepi entra un difensore Lucioni. Brini si copre e passa a difendere a cinque. Al 26esimo Campagnacci si divora un gol gigantesco: Doninelli imposta e lancia l'ex reggino in profondità, doppio dribbilg e tiro debole che Mennella controlla senza problemi. L'Ischia cambia ancora: fuori D'Amico, dentro Bacio Terracino, alla mezzora esce il match-winner Alfageme per far posto a Montini. Due cartellini gialli per l'Ischia: Armeno prima e Cruz poi. Il Benevento controlla meglio le folate degli isolani, poi è Kanoutè a commettere un'ingenuità collezionando due ammonizioni in poco tempo: espulsione per il senegalese all'89esimo e giallorossi che chiudono in dieci. Dopo quattro minuti di recupero il triplice fischio dell'arbitro, Belice. Per il Benevento tre punti d'oro. Alfageme arrivato proprio nel mercato estivo si dimostra subito perno fondamentale dello scacchiere sannita e va a guadagnarsi la palma di migliore in campo insieme a Doninelli e Vitiello.
Venerdì sera al 'Vigorito' arriva il Catanzaro degli ex Vacca, Ferraro e Pacciardi.
Michele Palmieri



Articolo di Calcio / Commenti