LegaPro. Il Benevento passeggia a Reggio Calabria (0-2) e riprende la marcia

19:9:53 3969 stampa questo articolo

Nostro Servizio -  Pronto riscatto del Benevento che, dopo la sconfitta di domenica scorsa contro il Lecce, riprende a correre vincendo sul campo della Reggina, fanalino di coda del campionato di Lega Pro girone C. Sanniti che si impongono per 0-2 grazie ai gol, nel primo tempo, di Alfageme dopo un minuto e mezzo e di Scognamiglio al 31esimo. Tutto facile per la Strega che si è trovata davanti una Reggina in totale disarmo: unica nota stonata l'espulsione di Alfageme ad inizio ripresa per somma di ammonizioni che ha costretto il Benevento a giocare in dieci per tutta la ripresa una gara che comunque non è mai stata in discussione se si considera che l'unica parata di Pane è arrivata al 91esimo su tiro dell'ex Viola.
Il Benevento, con i tre punti rimediati al 'Granillo', tornano momentaneamente in vetta alla classifica in attesa dei risultati di Salernitana e Juve Stabia.
Troppo debole la Reggina per un Benevento che, nonostante le pesanti assenze, ha messo le mani sul match dopo neppure due minuti: Campagnacci, ancora una volta tra i migliori in campo, si beve Armellino e mette in mezzo per Alfageme che tira una prima volta ma Ungaro si oppone, poi, si sposta la palla sul destro e con un lob supera il portiere reggino. Il vantaggio agevola ancora di più il compito del Benevento che sfiora ripetutamente il raddoppio con Eusepi e Mazzeo, oggi in campo dal primo minuto per la squalifica di Marotta, poi il gol arriva al 31esimo con il difensore Scognamiglio pescato in area da un preciso assist di Mazzeo: per il capitano giallorosso colpo di testa e gol. La gara potrebbe andare in archivio subito dopo visto che, su combinazione Campagnacci, Mazzeo, Eusepi è il bomber giallorosso a centrare la traversa. Sul finire di frazione Alfageme si becca un cartellino giallo che costerà caro ad inizio ripresa quando l'argentino ferma Karagouins. Per l'arbitro è ammonizione e successiva espulsione. Nonostante l'inferiorità numerica il Benevento rischia praticamente zero e sfiora il tris con Padella che, da ottima posizione spara clamorosamente alto un ottimo suggerimento di Mazzeo.
Brini non rischia niente e toglie Eusepi per far spazio a Kanoutè, con Mazzeo dirottato come unica punta. E' proprio il senegalese a creare scompiglio in una inguardabile difesa amaranto ed il Benevento ha ancora la possibilità di fare gol quando Kanoutè scappa sulla destra, serve Campagnacci che invita Mazzeo al tiro ma l'attaccante giallorosso spreca calciando in bocca al portiere. La Reggina si vede grazie a due regali del Benevento: prima è Pane che esce ma si fa scappare la sfera che viene prontamente allontanata da Lucioni a porta sguarnita; poi è Mazzeo che sbaglia l'appoggio e lancia un attaccante reggino che però calcia al lato. Al 90esimo c'è spazio anche per D'Angelo che subentra a Campagnacci: nei minuti di recupero miracolo di Pane su tiro di Viola poi nulla più con i giallorossi che vanno a festeggiare con i tifosi giunti a Reggio Calabria e con la squadra di casa che si becca una pesante contestazione dal pubblico.
Per il Benevento tanti oltre la sufficienza: su tutti Campagnacci, Agyei e Lucioni. Sabato prossimo anticipo alle 19.30 al 'Vigorito' contro il Matera. Mancherà Alfageme per squalifica ma rientreranno Marotta, Celijak e, molto probabilmente, Piscitelli, Melara e Som.

Reggina Calcio(4-4-2): Kovacsik, Ungaro, Karagounis, Crescenzi, Armellino, Perrone( 46’ st Masini), Aquino(46’ st Ammirati), Maimone, Louzada, Insigne, Salandria(64’ st Viola). A disp: Cetrangolo, Syku, Gioia, Mazzone. All: Tortelli.

Benevento(4-4-2): Pane, Padella, Pezzi, Agyei, Lucioni, Scognamiglio, Campagnacci(90’ st D’Angelo), Vitiello, Eusepi(56’ st Kanouté), Mazzeo, Alfageme. A disp: Layeni, Bassini, Frasciello, Tommaselli, Porcaro. All: Brini.

Arbitro: sig. Serra di Torino.
Assistenti: sig. Ficarra di Palermo e sig. Abruzzese di Foggia.

Note: Tifosi reggini in sciopero, circa 200 i tifosi della strega giunti al Granillo di Reggio Calabria. Tensione nel finale quando i tifosi reggini raggiungono la tribuna per contestare la società di Lillo Foti.

Marcatori: 2’pt Alfageme, 30’ Scognamiglio,
Ammoniti: 45’ pt Alfageme, 72’ Padella.
Espulsi: 47’ Alfageme per doppia ammonizione.
Angoli: 6 a 5 per la Reggina.
Fuorigioco: 1 a 1.
Recupero: 1’ pt, 3’ st.

PRIMO TEMPO.

2’ - Campagnacci ex di turno va via sulla fascia, dopo aver rubato palla ad Armellino il pallone è poi raccolto da Alfageme che con un cucchiaio delizioso batte Kovacsik e porta immediatamente in vantaggio il Benevento.

14’ – Azione insistita del Benevento che poi non sfrutta ben tre corner pur stazionando nell’area dei granata.

18’ - Ci prova Roberto Insigne dalla distanza dopo un buono scambio con Salandria. Si oppone Scognamiglio che devia in angolo.

23’ – Pericoloso il Benevento che recupera palla con Campagnacci che fraseggia con Pezzi. Il pallone di ritorno è ancora per l’ex reggino che scarica su Mazzeo. Il pallone di ritorno però non è sfruttato a dovere dal numero 7 giallorosso. Sul fallo laterale susseguente è ancora Pezzi che con un cross serve Eusepi la cui semirovesciata è murata da Ungaro. La conclusione che poteva essere potenzialmente pericolosa.

30’ – Raddoppio del Benevento. Finalmente Mazzeo lascia intravedere tutta la sua classe. L’ex Perugia dopo essersi liberato della marcatura di Ungaro con una veronica lascia partire un ‘lob’ con il contagiri per Scognamiglio – lasciato colpevolmente solo a centro area dopo un calcio piazzato - che in torsione di testa la deve solo spingere in rete.

34’ – Benevento vicino al tris. Mazzeo sembra ritornato il calciatore di Perugia. Assist al bacio per Eusepi girata e botta di controbalzo a colpo sicuro dell’attaccante che colpisce però la traversa con Kovacsik battuto.

42’ – Ancora Benevento che prova a rendersi pericoloso con Alfageme che ci prova dalla distanza ma il tiro finisce alle stelle.

SECONDO TEMPO.

51’ – Benevento pericoloso anche in dieci uomini – espulso Alfageme al 47’ del st per doppia ammonizione – con Padella. Buona l’azione avviata da Mazzeo, proseguita da Agyei – anche se con un po’ di fortuna – e poi da Eusepi che serve l’accorrente Padella il cui tiro esce di poco a lato.

66’ – Viola altro ex di turno, prova a rendere pericolosa la squadra dello Stretto e scambia con Masini ma Lucioni sventa.

67’ – Reggina avanti con Insigne tiro ribattuto e calcio d’angolo. Sul corner Pane è incerto ma la Reggina con Ungaro non ne approfitta. Kanoutè subito dopo l’uscita maldestra di Pane, riparte solitario in contropiede serve prima Mazzeo che scambia con Campagnacci pallone di ritorno per l’ex Perugia che da due passi si lascia ipnotizzare da Kovacsik. Sfuma così il terzo goal del Benevento.

70’ – Mazzeo perde ingenuamente palla a centrocampo e ne approfitta Louzada che s’invola prima sulla fascia e poi s’accentra tallonato da Padella. Il numero 9 reggino non serve il taglio di Masini ma prova la conclusione da fuori area che si spegne di poco a lato. Prima vera azione da goal della Reggina.

76’ – Ci prova ancora Louzada da lontanissimo, la palla si spegne sul fondo.

80’ – Buono lo spunto di kanouté che scambia con Mazzeo e piomba in area palla di ritorno per il 10 sannita che invece di servire Campagnacci prova la conclusione, alta sulla traversa.

87’ – Benevento in avanti ma Vitiello spreca tutto, eseguendo un maldestro passaggio verso Kanouté che si sarebbe trovato solo davanti a Kovacsik.
92’ – Pericolosa la Reggina con Viola che non trova il goal dell’ex. Va Via Louzada che serve poi Viola ma sul tiro è strepitosa la parata di Pane. Poi Pezzi libera l’area.




Articolo di Calcio / Commenti