Legge Delrio sulle province. Nuovo incontro in Regione per l'Osservatorio

17:41:18 4229 stampa questo articolo
Napoli, Palazzo Santa Lucia, sede della Giunta Regionale della CampaniaNapoli, Palazzo Santa Lucia, sede della Giunta Regionale della Campania

Il Presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, ha comunicato che per giovedì 30 aprile, il Governatore dela Regione Campania Stefano Caldoro, ha convocato una nuova riunione dell’Osservatorio Regionale per l’attuazione della Legge 56 del 2014, che riguarda la ridefinizione degli assetti istituzionali delle Province.

Alla riunione dell'Osservatorio sono stati invitati: i Presidenti delle Province campane, i Sindaci dei comuni capoluogo, il Presidenti dell'UPI, Anci e l'assessore regionale agli enti locali per riprendere la discussione sullo stato di avanzamento delle procedure attuative della Legge Delrio e della Legge di Stabilità per il 2015.

Sul banco della discussione il confronto sulle deleghe cosiddette non fondamentali alle Province, quelle cioè riguardanti la cultura, il turismo, l'agricoltura, non più riconosciute dalla Legge n. 56 del 2014 ed attualmente esercitate in regime di “prorogatio” dalle stesse Province, nonché sulla riduzione del 50% della dotazione organizza del personale delle Province e del 30% di quello della Città Metropolitana.

Il Presidente Ricci ha inoltre auspicato che “l'Osservatorio sia in grado di poter concludere i propri lavori al più presto, anche per consentire una programmazione del lavoro della Provincia quanto meno a medio termine, a fronte della navigazione a vista che attualmente vede impegnati gli amministratori di questi Enti". Ricci si é infine augurato che siano finalmente diradate le pesanti nubi che si profilano nell'orizzonte dei dipendenti dell'Ente Provincia, preoccupati per il proprio posto di lavoro.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti