Mercatino di Natale: regali, artigianato, solidarietà e addobbi fino al 23 dicembre

12:40:42 4026 stampa questo articolo

Fare acquisti natalizi in mercatini dedicati non sarà più prerogativa principale delle città del Nord Italia. Da questo pomeriggio alle 17 e fino al 23 dicembre anche Benevento, infatti, ne avrà uno. Si svolgerà in Piazza Antonio Iannelli, al megaparcheggio. 42 gli stand presenti con prodotti vari: artigianato, enogastronomia, idee regalo, strenne natalizie, addobbi e decorazioni, decoupage e oggettistica. La prima edizione, organizzata dalla società Mediapress col patrocinio del Comune è stata presentata stamattina alla presenza del sindaco, Fausto Pepe e degli assessori alla Partecipazione e alle Attività Produttive, Giovanni D’Aronzo e Pietro Iadanza.

Attività in fermento, nonostante l’incessante pioggia, per allestire entro il pomeriggio i gazebo bianchi già montati. Antonio De Cristofaro di Mediapress ha spiegato che l’idea è nata proprio prendendo esempio da manifestazioni che si svolgono in altre regioni d’Italia, in particolare nel Trentino Alto Adige: “A Trento un mercatino natalizio esiste da 18 anni. Partito con 12 stand ora ne conta ben 70. Tantissimi i pullman di turisti organizzati per poterli visitare. Anche noi abbiamo pubblicizzato questa prima edizione in tutta la Campania e speriamo, negli anni, di raggiungere numeri importanti. Come città capoluogo siamo la seconda in Campania, dopo Napoli, a organizzarne uno”.

Iniziativa condivisa dall’Ammnistrazione comunale. D’Aronzo ci ha tenuto a rimarcare l’aspetto della solidarietà che animerà l’evento. “Ci sarà – ha sostenuto l’assessore – il confezionamento di regali da parte della Misericordia di Benevento. Parteciperanno, inoltre le associazioni Fidde Onlus, Regala un sorriso Caritas Diocesana, i Ragazzi per la Pace del Comitato di quartiere Pacevecchia che ogni anno realizzano un mercatino per raccogliere fondi in favore di un paese del Congo. Organizzeremo anche una cena che verrà chiamata ‘Mangiamoci la mafia’ in collaborazione con l’Associazione Libera – Alilacco, la bottega dei sapori e dei saperi che pure parteciperà al mercatino”.

“Pensiamo – ha aggiunto D’Aronzo – che tutto questo potrà creare un indotto per Benevento e ci auguriamo che possa dare vita anche a un momento di solidarietà”.

A prendere la parola è stato poi Iadanza: “Le prime edizioni sono sempre le più difficili, ma ora che la macchina organizzativa si è ormai messa in moto credo che riscuoteremo successo. E’ ovvio che lo scopo di queste iniziative è avere una ricaduta in città, anche per gli altri esercizi commerciali, come accaduto durante ‘Bentorrone’, per fare l’esempio più vicino. Spero che il 23 dicembre potremo fare un bilancio positivo”.

E’ stata infine la volta del primo cittadino che si è detto particolarmente soddisfatto per la squadra amministrativa che ha al proprio fianco. “Le idee migliori – ha dichiarato Pepe – giungono sempre alla fine di un’esperienza amministrativa. Ciò denota due cose: la caparbietà nel portare avanti le idee e la capacità degli assessori di mantenere alto il livello e di dimostrare di lavorare per lo sviluppo della città”.

“Ciò che dobbiamo fare sempre meglio – ha detto ancora il sindaco – è riuscire a intercettare il turismo religioso. Purtroppo Benevento è una città che vive con diffidenza le novità. Anche gli operatori commerciali spesso pensano che iniziative di tal genere assorbono l’indotto economico. Noi le mettiamo in campo proprio per raggiungere il risultato opposto, ossia attrarre quante più persone dalla provincia e da fuori provincia. E’ questa l’unica traiettoria vincente e sono convinto che, anche in questo caso, i numeri saranno di tutto rispetto”.

Il mercatino, come detto, sarà inaugurato questo pomeriggio alle 17. L’apertura è prevista tutti i giorni, fino al 23 dicembre, dalle 17 alle 22. Per i festivi (il sabato e l’8 dicembre inclusi) sarà possibile visitare gli stand anche di mattina, dalle 10 alle 13, oltre che di pomeriggio. Il 23 dicembre al mercatino si potrà andare tutta la giornata, dalle 10 alle 22. Per l’occasione, nei giorni festivi, anche il megaparcheggio e l’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) resteranno aperti per permettere facilità di parcheggio e ai visitatori di avere informazioni e assistenza.
G.P.



Articolo di / Commenti