Ministero dell'Interno. Nuova procedura online per la cittadinanza italiana

17:37:1 8041 stampa questo articolo
 il Palazzo della Prefettura di Benevento il Palazzo della Prefettura di Benevento

Il Ministero dell’Interno, al fine di razionalizzare e semplificare i procedimenti amministrativi concernenti la concessione della cittadinanza italiana, ha implementato il sistema di gestione delle procedure mediante l’acquisizione on line delle istanze. A renderlo noto un avviso dell'ufficio Territoriale del Governo della Prefettura di Benevento.

Dal 18 giugno 2015 la presentazione delle domande di cittadinanza per matrimonio e per residenza avverrà con modalità esclusivamente telematiche.
Gli interessati dovranno preliminarmente registrarsi sul portale dedicato rinvenibile sul portale del Ministero dell’Interno www.interno.it nella sezione cittadinanza e, utilizzando le credenziali di accesso ricevute, compileranno lo schema di domanda che dovrà essere trasmesso, unitamente ad un documento di riconoscimento, agli atti formati dalle autorità del Paese di origine (atto di nascita e certificato penale) e alla ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di euro 200,00 previsto dalla legge 94/2009.

A decorrere dal 18 maggio 2015 è prevista una fase transitoria durante la quale le istanze saranno acquisite sia in formato cartaceo che in formato elettronico.



Articolo di Istituzioni / Commenti