Passione e impegno. Identita' del movimento sindacale del Sannio. Presentazione del libro di Iannuzzi

10:9:53 2140 stampa questo articolo
Ipsar Le StregheIpsar Le Streghe

Sarà presentato lunedì 13 marzo, alle 9:30 presso l'Aula Magna dell'Ipsar “Le Streghe” di Benevento,  il volume “Passione e impegno. Identita' del movimento sindacale democratico, laico e riformista del Sannio” di Giuseppe Iannuzzi, ex segretario provinciale della Uil scuola di Benevento.

Un viaggio nella storia del movimento sindacale laico sannita iniziato dopo il crollo del Fascismo e portato avanti dai padri fondatori e dai collaboratori con passione e impegno. Il volume pone al centro dell'attenzione tutto il percorso che ha portato alla nascita della Uil Scuola di cui Iannuzzi tiene a sottolinearne lo stile e l'impegno per la difesa dei diritti dei lavoratori e per la conquista di una scuola inclusiva, libera, gratuita e aperta a tutti. Il volume presenta anche aneddoti curiosi, un'appendice fotografica, un albo dei collaboratori e, in chiusura, due documenti determinanti per lo sviluppo del sindacato laico e libero.

Dopo i saluti del Segretario Territoriale della Uil Scuola Amleto De Nigris e del Segretario Generale della Camera territoriale UIL AV – BN Luigi Simeone, interverranno Pino Turi, Segretario Generale Nazionale della Uil Scuola e Massimo Di Menna, Direttore della Scuola di Formazione Sindacale “Piero Martinetti” e rispettivamente autori della Presentazione e della Prefazione del volume. Concluderà i lavori Giuseppe Iannuzzi, autore del libro.

La presentazione si terrà all'interno del Seminario di Formazione “Dalle regole alle persone” organizzato dalla UIL Sscuola di Benevento e rivolto al personale della scuola, chiamato a misurarsi quotidianamente con i temi che riguardano la comunicazione, il rapporto tra conoscenza, partecipazione e democrazia. Nel tempo delle pay tv, di internet, dei social network, i cambiamenti sociali sono velocissimi per cui il personale della scuola si trova ad affrontare sempre nuove sfide. Dopo l’introduzione di Pino Turi relazioneranno sul tema Massimo Di Menna, e Giuseppe Limone, docente di Filosofia della Politica e del Diritto presso la Seconda Università di Napoli.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti