Piano Riqualificazione urbana delle Periferie, Pasquariello: "Polemiche strumentali"

20:3:52 1577 stampa questo articolo
Mario PasquarielloMario Pasquariello

Bocciatura piano periferie, interviene l'assessore Pasquariello che bolla come "strumentali" le dichiarazioni del PD.

“Ho letto con l'attenzione che merita l'intervento dei consiglieri comunali del PD relativo al Programma Straordinario di Intervento per la Riqualificazione Urbana delle Periferie e non posso non evidenziare la strumentalità delle dichiarazioni degli esponenti del Partito Democratico”.

Così Mario Pasquariello assessore ai Lavori Pubblici del comune di Benevento risponde alle polemiche dopo dopo la bocciatura del presentato per la riqualificazione e sicurezza delle periferie classificatosi 114° su 120.

“La prima considerazione che mi viene da fare in proposito – aggiunge – è che il bando periferie è stato pubblicato il 01.06.16 e, a rigor di logica, ad esso avrebbe dovuto partecipare la precedente Amministrazione che, invece, proprio nel mese di giugno, ha mostrato iperattivismo ma per altre ‘questioni’ (determine dirigenziali predisposte "a più non posso"; nomine di consiglieri comunali uscenti, candidati e non rieletti, nei consigli di amministrazione delle aziende partecipate dal Comune, ecc.). Ma, tant'è, essendo stata l'Amministrazione uscente in tutt'altro affaccendata, di conseguenza, nel ristretto giro di due mesi (luglio ed agosto), con tutte le difficoltà del caso, la neoeletta Amministrazione Mastella ha predisposto il progetto per partecipare al bando periferie, avendo la capacità di attrarre, attraverso apposito avviso per manifestazioni di interesse, progettazione di privati con un previsto investimento di circa 8.500.000 di euro che uniti ai 18.000.000 di euro di progettazione pubblica compongono un quadro di interventi atti a rigenerare le aree urbane degradate della nostra città”.

Pasquariello continua, “a dispetto dei gratuiti sentimenti di amarezza e delusione di cui parlano gli esponenti del PD, l'intenzione dell'Amministrazione Mastella era quella di ottenere il massimo risultato possibile dalla partecipazione al detto bando e ciò, pur nella richiamata ristrettezza dei tempi, è avvenuto. Infatti, come pubblicamente annunziato dall'ex Presidente del Consiglio Renzi e come confermato dall'art.1, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 06.12.16 e dall'art.1, comma 141, della Legge di stabilità 2017, tutti i progetti saranno completamente finanziati con risorse a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo di programmazione 2014-2020”.

L’assessore conclude. “Dunque ai consiglieri del PD che invitano l'Amministrazione a lavorare sodo per partecipare ai bandi e, possibilmente, vincere dico che, senza ombra di dubbio, questa compagine di governo guidata dal sindaco Mastella è abituata a vincere e non solo quando partecipa a bandi per intercettare finanziamenti, come d'altronde hanno provato sulla loro pelle gli amici del Partito Democratico”.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti