Benevento più forte dell'emergenza: Eurogol di Marotta, Pane para un rigore. Espugnata Barletta (0-1)

13:7:48 4845 stampa questo articolo

Il Benevento doveva vincere per rimanere agganciato alla Salernitana al primo posto del girone C di Lega Pro. I giallorossi questa volta non subiscono rimonta e commettono meno errori del solito. Mister Brini a sorpresa si presenta con Campagnacci in mediana accantonando così l’idea di avanzare Lucioni e inserire Padella sulla linea dei difensori. Sesia da parte sua lascia in panca Biancolino preferendogli il più mobile Fall. La partita inizia con un Barletta propositivo che pressa gli avversari e tenta varie volte la conclusione – sempre dalla distanza – con Quadri al 2’ e al 12’, Fall al 10’, De Rose al 17’ e Venitucci al 21’. Pur facendo girare palla e ripartendo con grande velocità il Barletta non punge e ci pare d’avvero poca cosa con il Benevento che se anche non riesce ad esprimere il proprio gioco controlla con ordine e fa vedere con Marotta al 23’ di poter portarsi in vantaggio quando vuole. Eusepi sale in cattedra al – servito da Marotta - 36’ e al 38’ – lesto a sfruttare un cross basso di Celjak - ma davanti a se trova i legni della trasversale a sbarrargli una serata da re. Il goal arriva al 40’ con Marotta sugli sviluppi di un fallo laterale. L’avanti giallorosso è bravissimo a smarcarsi sull’out di sinistra e lasciare sul posto Zammuto prima che al volo colpisca di destro il pallone. Quello che ne viene fuori è un goal da cineteca con Liverani pietrificato che può solo raccogliere la palla dalla rete. Sembra filare tutto liscio per la truppa di Brini fino a quando dopo tre minuti la doccia fredda. Scognamiglio atterra ingenuamente Fall e Lanza di Nichelino decreta la massima punizione. Sul dischetto va Floriano che tenta un disastroso cucchiaio che Pane para senza problemi. Il primo tempo finisce praticamente qui con il Benevento in vantaggio e un Barletta che crea tanto gioco ma è poco cinico. Nella ripresa Sesia cambia quasi subito, fuori Quadri e dentro Biancolino (53’) e ridisegna quindi la squadra che passa al 4-2-3-1. Don Fabio invece temporeggia e solo al 68’ fa uscire Eusepi per gettare nella mischia Padella con i giallorossi che passano dal 4-4-2 al 5-4-1 provando a dare maggiore copertura alla porta di Pane ed erigere un baluardo insormontabile a difesa del risultato sull’assalto finale dei pugliesi. Questa volta infatti il tecnico di Porto Sant’Elpidio ha ragione e la mossa si rivela azzeccata visto che il ritorno del Barletta è nel solo tiro di De Rose all’’80 e nell’uscita salva tutto di Pane al 75’. Il Benevento sembra maturato rispetto a Melfi e riesce quindi anche con tanto agonismo – vedi Marotta – a mantenere alta la concentrazione e a controllare agevolmente il match fino al 95’.
Domenica 19, gli uomini di Brini saranno impegnati nello scontro d’alta quota con la Salernitana – priva del tecnico Menichini espulso oggi nella gara all’Arechi contro il Savoia - che potrebbe decidere già gli equilibri della classifica. Una sfida affascinante e dura che animerà di sicuro il Vigorito. Il fischio d’inizio è previsto alle ore 14.30, Brini predica calma l’ambiente è già in subbuglio.

Primo Tempo.

2’ Doninelli stende Venitucci al limite. Quadri alla battuta, ma la conclusione è alta sulla traversa.

10’ Som si lascia rubare palla in maniera ingenua da Fall che calcia subito dopo, Pane blocca senza problemi.

12’ Quadri ci prova direttamente da calcio d’angolo, Pane è ancora una volta attenta e devia in angolo.

14’ Il Barletta fa girare bene la palla, mentre il Benevento non trova il bandolo della matassa e Pane è costretto agli straordinari. L’estremo sannita infatti deve uscire di testa sulla trequarti per interrompere la veloce manovra di ripartenza avversaria.

17’ Ci prova ancora il Barletta questa volta con De Rose. La sua conclusione però p deviata in angolo da Lucioni.

21’ Floriano ruba palla a Doninelli e duetta con Venitucci. È quest’ultimo che tenta vanamente e da lontano d’impensierire Pane.

23’ Prima occasione per gli ospiti con Marotta che dopo aver lavorato un buon pallone conclude debolmente.

26’ Lucioni di testa sfiora il goal ma Lanza di Nichelino ferma tutto per fuorigioco.

36’ Benevento pericolosissimo con Eusepi. L’ex Perugia colpisce di contro balzo la palla servitagli da Marotta a fermarlo è solo la traversa.

38’ Ancora pericolosissimo Eusepi che è lesto a sfruttare il cross basso di Celjak e d’esterno di prima intenzione colpisce nuovamente la traversa.

40’ Vantaggio del Benevento con un EUROGOAL di Marotta. L’attaccante è bravo a smarcarsi e a ricevere palla su fallo laterale, ma è altrettanto bravo a calciare di prima intenzione e al volo la palla dal vertice sinistro dell’area di rigore. Liverani nulla può.

44’ Rigore per il Barletta. Grossa ingenuità di Scognamiglio che stende in piena area Fall. Dal Dischetto va Floriano che tenta un maldestro cucchiaio che Pane para senza grossa fatica. Invariato il risultato.

Secondo Tempo.
57’ Floriano prova a rendersi pericoloso con un destro dal limite, ma il tiro del barlettano è impreciso.

62’ Biancolino s’incunea in area e prova a servire l’accorrente Fall ma è ancora bravissimo Pane ad uscire tempestivamente. Il direttore di gara però ferma tutto ravvisando un fuorigioco.

75’ Ancora Pane sugli scudi e ancora una volta trova il tempo giusto per uscire in maniera non avventata per rompere la manovra d’attacco pugliese. Sembra faccia il libero.

80’ Ci prova De Rose con un siluro dalla distanza ma Pane senza patemi respinge di pugno.

LE FORMAZIONI

BARLETTA(4-3-3): Liverani; Zammuto( 79’ Meola), Stendardo, Radi, Cortellini; De Rose, Quadri(53’ Biancolino), Palazzolo(68’ Branzani); Venitucci, Fall, Floriano. A disp: De Martino, Guarco, Rizzitelli, Gemignani. All. Sesia

BENEVENTO(4-4-2): Pane; Celjak(90+2’ Pezzi), Scognamiglio, Som; Campagnacci, Melara(89’ Kanoute), Lucioni, Doninelli, Alfageme; Marotta, Eusepi(68’ Padella). A disp: Layeni, Bassini, Iuliano, Mazzeo. All. Brini.

Arbitro: Claudio Lanza di Nichelino.
Assistenti: Giovanni Baccini di Conegliano e Mauro Galetto di Rovigo.

Note.

Marcatori: 40’ Marotta.
Ammoniti: 58’ Zammuto, 65’ Radi, 78’ Melara, 80’ Branzani, 84’ Cortellini, 84’ Alfageme.
Angoli: 6 a 2 per il Barletta.
Recupero: 1’pt, 5’st.
Spettatori: 3000 di cui 350 provenienti da Benevento.




91esimo

Brini: " qui non sarà facile per nessuno vincere - esordisce Brini - abbiamo avuto di fronte una squadra ostica che  ci ha fatto faticare non poco e che non ha mollato fino alla fine. Siamo contenti di avercela fatta. Eravamo in emergenza e questa vittoria ci fa capire il valore e lo spessore di una rosa ricca di volontà. Sostituire i tre infortunarti non era facile ma lo spirito di sacrificio ha prevalso. Non amo lodare i singoli ma Pane Marotta e Campagnacci hanno dato un contributo importante come del resto tutti. Loro ci hanno provato senza grossi pericoli mentre noi abbassavamo l'asse del gioco e noi con le traverse siamo stati anche sfortunati". Fa ancora fatica Brini a metabolizzare il match di Melfi che dice: " un pareggio fuori casa non è comunque da gettare alle ortiche anche perché sarebbe improbabile vincerle tutte". Domenica i giallorossi affronteranno la Salernitana e Don Fabio chiede: " calma e serenità perché i risultati arriveranno ancora".
Sesia: " Non voglio creare problemi a Floriano che ha giocato una gran partita purtroppo sul rigore non ha fatto la scelta giusta. Siamo mancati in fase realizzativa e abbiamo avuto poco cinismo. La nostra mole di gioco non ha prodotto i suoi frutti".

Michele Palmieri



Articolo di Calcio / Commenti