Ponte San Nicola progettato da Morandi: Mastella valuta la chiusura ai mezzi pesanti

11:6:10 9463 stampa questo articolo
Benevento. Lavori al Ponte San Nicola (Ottobre 2015)Benevento. Lavori al Ponte San Nicola (Ottobre 2015)

Dopo i tragici episodi di Genova, si accendono i riflettori sulle altre opere progettate dall'ingegnere Morandi. A Benevento il primo cittadino è preoccupato per il Ponte San Nicola, già interessato nel 2015 da lavori di ristrutturazione. 

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha sentito ieri il Rettore dell’Università degli Studi del Sannio,  Filippo De Rossi, Maurizio Perlingieri, dirigente del Comune di Benevento ed Edoardo Cosenza, Docente dell'Università degli Studi di Napoli, per avviare una Commissione che valuti lo stato del ponte San Nicola, nonostante siano stati fatti, due anni fa, dei lavori di consolidamento.

“Il ponte è stato realizzato da Morandi nel 1955. - spiega il sindaco - Insieme al Comandante della Polizia Municipale, Giovanni Fantasia, stiamo valutando la chiusura al traffico dei mezzi pesanti. Questo per un giusto dovere istituzionale e per il massimo di garanzia dei cittadini beneventani e non. Stessa cosa stanno facendo a Firenze”.

Lungo l'elenco di ponti progettati dall'ingegnere Riccardo Morandi, profeta del cemento precompresso. Oltre al Ponte San Nicola di Benevento, vi sono tra gli altri il Viadotto dell’Olimpica su Corso Francia, il Ponte sull’ansa del Tevere alla Magliana, il Ponte Vespucci a Firenze, il Viadotto Fausto Bisantis a Catanzaro, il Ponte Giuseppe Capograssi a Sulmona, i Viadotti per l’autostrada dei Trafori a Stresa, la Passerella sul Lago di Vagli (Lucca) e il Ponte “Giovanni XXIII” sul Lago di Paola a Sabaudia (Latina).



Articolo di Comune di Benevento / Commenti